21 maggio 2014
“ieri scambio di mail con Pasquale fino a tardi, mi sembra molto in gamba. Vuole aprire un forum con noi, che ne dici?”
23 maggio 2014
“vi comunico che il dominio è stato acquistato. Appena Pasquale avrà completato il lavoro saremo operativi. Un grazie di cuore a Pasquale per il lavoro di preparazione, consulenza, appoggio morale e materiale.”
24 maggio 2014
“Ciao!
Congratulazioni! Ti sei appena iscritto al nostro sito.
Devi confermare la tua iscrizione alla/e lista/e GRUNDIG love Newsletter cliccando il link seguente:
Grazie,
Il team
Cominciava tutto da qui. Persone che si conoscono per telefono e parlano, spesso a lungo, di passione per il marchio Grundig. Ci si confronta con le proprie idee. Il punto di incontro è su altri forum nei quali, almeno personalmente, non mi trovavo pienamente a mio agio. Però la passione e la voglia di imparare e di confrontarmi era tanta.
Purtroppo ai primi accenni tecnici avverto in quei lidi una sorta di barricata. Magari solo da parte di alcuni, i soliti (scopriremo poi), mentre altri, privatamente, mi raccontavano le loro idee. Poi, come dicevo, l’incontro e l’idea con Roberto e Pasquale.
Ma come fare un sito che possa dare qualcosa di nuovo, quando in rete c’è già praticamente tutto? Mi sbagliavo, perchè in effetti sul marchio Grundig si trova e si legge di tutto, tranne di come siano fatti e soprattutto come o cosa fare per sistemarli, almeno per come la Casa Madre li ha pensati. Come spesso accade si dice di si, con l’entusiasmo dell’inconsapevolezza. Divertente aggiustare, fotografare, descrivere e poi rileggersi. Ma soprattutto leggere l’entusiasmo da parte di chi si imbatte nel Portale (soprattutto privatamente….). Alcune volte li ho trovati anche esagerati, invitando tutti a stare coi piedi per terra. C’è sempre da imparare ed io stesso attingo dalla rete schemi ed esperienze. Il dare e avere, senza ambizioni da padreterno… In questo anno di cose ne sono successe davvero tante.
Ho conosciuto tante persone anzi, AMICI. Nel giro di pochissimo mi sono trovato sommerso di apparecchi che avevano bisogno di una sistemata. Pensavo fosse un periodo, ma l’effetto tam tam della rete è davvero incredibile. Coadiuvato poi dalla passione e cura nelle riparazioni, tempi e soprattutto “costi”. Sempre in questo frangente non sono mancate le polemiche, addirittura seppur poche ancor oggi in essere. Io stesso sono stato etichettato varie volte. Col tempo non ho più risposto, se non con i miei articoli. Il tempo poi, davvero scarso, amo impiegarlo nel fare piuttosto che nello sparlare… Ho realizzato qui quello che raramente si ottiene nei “mondi lavorativi”: conoscere e dividere il tempo con persone che ti apprezzano, soprattutto umanamente.
Ho sentito di “storie” vissute, che mi hanno chiarito molti aspetti legati ad asti e rancori. Ho cercato e cerco tutt’ora di calmare le acque e concentrarsi, vivendo e godendosi le cose concrete. Sappiamo bene che nessuno deve convincere nessuno. Ognuno di noi prima o poi arriva a ragionare con la propria testa e la cosa assume un valore enormemente più grande se non condizionato. Ad ogni modo abbiamo man mano corretto alcune direzioni, tipo quella di dirottare l’eventuale “scambio di opinioni” su Facebook piuttosto che su questo Portale. Anche e soprattutto in rispetto per tutti coloro che amano argomenti tecnici, consigli e confronti, piuttosto che storie e fatti personali. Quello che mi riesce ancora difficile spiegare è il poco tempo che ho a disposizione. Le persone che chiamano sono tante, io sono uno… Il mio lavoro mi tiene poi impegnato fra riunioni e contestualmente portare anche risultati. Per questo motivo il tasto di risposta automatica “sono in riunione” si è consumato.
Poi quando riesco a parlare, io stesso non mi freno, quando si parla di passioni così radicate. Tutte persone gradevoli, i più disparati personaggi, livelli, culture, caratteri… davvero meraviglioso. Qualcuno che mi scambia per un assistenza, altri per un negozio… lasciatemi dire che oltre ad aver conosciuto e continuare a conoscere belle persone, la più grande soddisfazioni sono le innumerevoli riparazioni che avete fatto proprio voi, tramite assistenza per email o telefonica. Tutto ciò che non si vede in questo Portale. Ho sistemato, sistemo e sistemerò apparecchi per chiunque ne abbia la necessità. Mi si è aperto il cuore ricevendo i ringraziamenti sentiti dalle persone che tenevano a quegli oggetti perchè cari ricordi, magari di persone scomparse. A tutto ciò non saprei dare un prezzo.
La cosa che ho comunque sempre cercato è la trasparenza e la sincerità. Viceversa mi sono “permesso il lusso” di non dare il mio supporto laddove abbia percepito falsità e cattiveria (tra le mail con le quali ho iniziato questo articolo, è riapparso qualche scambio davvero interessante che avevo dimenticato… con addirittura promesse di bocce di vino pregiato … diventato aceto nel frattempo … e non è certo per il vino…. Per fortuna non mi serve per lavoro, ma solo per passione, quindi “questo lusso” me lo riservo. Di apparecchi ne ho visti tanti, Grundig e non… anche quelli “auto costruiti“, ampiamente fotografati e documentati, ma… non ancora pubblicati…. Purtroppo, sempre in ragione del tempo, pubblico sempre meno e di cose in pancia ce ne sono davvero tante… Addirittura questo articolo di auguri sarebbe dovuto partire almeno una settimana fa. Di cose da dire ce ne sarebbero ancora, come il numero di iscritti, di accessi quotidiani, ma per queste statistiche lascio la parola a Roberto.
Chiudo nel ringraziare Pasquale per la creazione, la genialità, la tenacia ed il supporto a questo portale davvero bello. A Roberto per l’enorme competenza , sincerità, passione generosità e disponibilità verso chiunque chiedesse un aiuto. Luca, per gli articoli (forse un pò troppo sintetizzati….) che danno spunto ad una enorme quantità di domande e confronti. Ma soprattutto grazie a tutti voi. Siete davvero tanti e nominarvi uno ad uno ci vorrebbero ore. Mi sento con voi quotidianamente almeno per email (prediligo questo mezzo perchè posso incastrarle in varie fasi impegnate della mia giornata). Personalmente mi avete arricchito tutti, tecnicamente ed umanamente.
Il futuro di questo portale lo decidete VOI.
Grazie e auguri ancora Grundig Love!!!!!
Grazie a te di esistere, caro Marco. E grazie anche ai co-fondatori, senza di loro oggi non saremmo qui.
Non avete idea di quanto mi dispiaccia non poter pubblicare anch’io degli articoli (e ne avrei di argimenti da trattare, anche se i miei scritti non arriverebbero mai alla bellezza di quelli di Marco), principalmente a causa del tempo che non basta mai…
Comunque, faccio quello che posso per dare un sia pur piccolo contributo, attraverso il forum e le email private.
Vi prego, continuate così.
Con affetto, Stefano
Con grande affetto ti ringrazio anch’io Marco.
Sei prima di tutto una grande persona e poi un tecnico straordinario.
Sei sempre disponibile ed, a mio avviso, alla fine dei giochi lavori anche in perdita, cosa non comune altrove !
Ti ho definito io ” di un altro Pianeta” e definizione più appropriata penso che non esista.
Grazie a Pasquale, Roberto e Marco per essere co-fondatori di questo Forum.
Continuate così !
Non posso fare altro che sottolineare come Marco rappresenti la quintessenza della filosofia di questo sito: passione per gli apparecchi Grundig riportati alla loro originalità. Non ho ormai più parole per esprimere l’ammirazione per i lavori di ripristino e le missioni impossibili (sempre risolte) da parte di Marco: sei veramente il valore aggiunto di questo sito.
Un caro saluto a Marco, agli altri cofondatori e soprattutto a tutti coloro che ci seguono per condividere la propria passione per questo marchio.
Tanti Auguri a Grundiglove anche da parte mia!
Ha i meriti di far conoscere la potenzialità di questi gloriosi apparecchi…. e di aiutare appassionati di hifi vintage a riportarli in vita.. L’opposto di quei forum dove se qualcuno sapeva qualcosa dove rimanere segreto e dove solo gli eletti dai capi supremi dovevano sapere. Saluti Paolo
Questo è un posto dove si sta davvero bene.
Penso questa sia la cosa più importante
E grazie all’ opera di Marco tanti di noi hanno avuto la possibilità di avverare sogni di ragazzi .
Opera meritoria la tua, in epoca di usa-e-getta!
Fabrizio Ruggeri
Forza ragazzi!!!! la passione ci accomuna…sono orgoglioso di questo forum….che parla in modo realistico dei prodotti Grundig….prima di questo si parlava di surrogati….finalmente la Grundig è rinata….
Grazie ancora a questo sito così speciale per tutti noi appassionati.
Spero un giorno di avere la possibilità di conoscerci personalmente…
Sentiti complimenti a tutto lo staff co-fondatori per la realizzazione di questo sito…in rete mancava una voce che mettesse in evidenza gli aspetti realistici alle riparazioni con visualizzazioni dettagliate dei nostri amati Grundig ( grande Marco) e la conoscenza di tanti tanti apparecchi di questo marchio emersi da un dimenticatoio…un utile archivio a dispozizione di tutti gli appassionati che fa di grundiglove.org il punto di riferimento innovativo di sapienti informazioni. Saluti Vincenzo.
W GRUNDIG e W GRUNDIGLOVE !!!! Complimenti e avanti cosi’ !
Federico
Dificile ricordare un’altra comunità sul web che faccia nascere così forte il desiderio dell’incontro reale.Un abbraccio ai fondatori ed a tutti quelli che si immedesimano con la mia riflessione.
Bene, è stato già detto tutto nei commenti precedenti, ed io mi associo.
Quello che mi piace sottolineare è che su questo sito (almeno fino adesso) ho trovato persone “educate”.
Sembra una banalità, ma per me è una qualità sempre più rara. Qui sul sito ognuno è libero di esprimere la sua opinione senza sentirsi attaccati in malo modo, magari per aver sbagliato un congiuntivo.
Ho trovato persone squisite come Marco, che mette a disposizione di tutti le sue conoscenze tecniche, senza manie di superiorità, sempre disponibile ad aiutarti nelle cose, senza farti sentire un incapace.
Grazie naturalmente a tutti voi, Pasquale, Roberto e Marco per essere co-fondatori di questo Forum.
Avanti tutta.
Aggiungo i miei complimenti e ringraziamenti per l’aiuto ricevuto per riparare i miei Grundig.
Ad maiora e sempre in questo modo pacato e con amicizia.