Continuando la serie dei “non Grundig” si aggiunge oggi questa macchina davvero notevole.
L’estetica parla da se. Questa elegante macchina soffre di mal di FM (assente) ed un canale “meno brillante”. Apriamola.
Devo subito dire una cosa: da tecnico, all’apertura gradisco molto la cura e la precisione usata dalla Saba nella costruzione meccanica. Viti precise, con rondella per la svasatura. La scocca è solida. Si apre come si sfila un guanto. Diamo una prima occhiata all’alimentazione: Tutto ok.
In effetti la radio si accende ed anche il display indica correttamente. Tuttavia l’ FM è muta.
Noto una “stranezza” nel canale destro: alcune resistenze a filo ed i drivers sono stati sostituiti.
La sezione amply sx è intonsa. Notiamo subito l’importante stadio dei finali, ben 4 !!. Anche il trafo a sinistra è enorme!
Vista più dettagliata di un precedente intervento. Pensiamo però all FM.
Lo strumento a sinistra del campo indica segnale zero.
Questa tecnologia l’abbiamo già gustata in altri Saba, anche in questi lidi.
Saldature fredde zero!
Salto nel tempo: ricordavo che i telai dei TVC Saba mi davano l’opportuna di ribaltare le schede ed inserirle lato piste, per poter fare gli opportuni controlli.
Il segnale di BF da questa scheda parte regolarmente, ma toccando a monte la radio non accusa alcun segnale. Occorre sostituire il decoder FM.
Ovvero questo integrato. Il solito Tulli Marcello ce l’ha … ed anche della RCA!
Avevo dimenticato la manopola del volume “un pò alta”. Preso un accidente quando la radio è partita!
Bel suono, buona ricezione ed ottima sensibilità.
Messo zoccolo e re inserita scheda. Tarato il bias dello stadio finale….la radio sarebbe a posto….
…ma la lasciamo così???
Andiamo a vedere come hanno sostituito un driver.
I transistor sono fisicamente diversi. Per vederne le sigle occorre rimuoverli.
Rimuovendo le tre viti dietro sull’aletta, la scheda si maneggia agevolmente.
mmmmmhhh.
Il BD417 è il suo, ma il BD237 no! In generale andrebbe bene, tranne che per il guadagno, molto inferiore all’originale. E’ inoltre buona regola, a mio avviso, cambiare drivers e finali in coppia. Quando si mette un equivalente di un PNP occorre cambiare anche l’ NPN col suo complementare.
Con partitori vari, chi è intervenuto è arrivato al valore originale (0,47 ohm in parallelo con un altra 0,47 ohm si ottengono circa 0,23 ohm). Tuttavia, dato che si trovano, preferisco mettere le resistenze come da origine.
Anche l’estetica ci guadagna. Tra l ‘altro i valori originali erano di 0,27 ohm 2 watt. Anche i drivers cambiati in coppia, stessi valori e soprattutto stesso guadagno.
Me ne accorgo già dalla notevole differenza della corrente di bias, ho dovuto abbassarla molto dopo la sostituzione dei drivers.
Si, in effetti il suono ne ha giovato. Solite pulizie di potenziometri e commutatori, collaudo e… buon ascolto !
marco
Sto apprezzando sempre più questi apparecchi Saba. Costruiti in modo impeccabile ; componenti di primo livello; assemblati in maniera perfetta. Riportarli in funzione rispettando l’originalità è un tributo alla genialità dei progettisti tedeschi. Grande Marco
BD237 come sostituto del BD417… anche se elettricamente è compatibile, non mi sembra una scelta molto felice, non tanto per la tensione VCEo inferiore (80v contro 100v, ma probabilmente in quel punto si sta molto al di sotto…), quanto per la massima corrente di collettore (1A contro 2A del BD417) e soprattutto, come hai già sottolineato tu, per il guadagno che è meno della metà.
Per non parlare di quell’accrocchio di terminali, necessario per la diversa piedinatura, ma senza nemmeno una guaina isolante… BRRRR, che brividi…
Ribadisco quanto già detto più volte su certi riparatori.
Bella macchina..e ottima riparazione..come sempre..