Questo amplificatore mi è stato dato perchè probabilmente guadagna meno un canale rispetto all’altro. La cosa mi mette sempre un pò a disagio, soprattutto se da poco aggiustata con tanto di oscilloscopio, a dimostrazione del buon funzionamento.
Non c’è che dire rispetto l’aspetto estetico, davvero affascinante. All’ascolto in effetti noto uno spostamento verso un canale. Per evitare condizionamenti, occorrono “le attrezzature” per confermare i sospetti.
Le forme d’onda relative ai due canali appaiono non della stessa ampiezza.
La sovrapposizione delle stesse conferma il tutto.
Per distinguere poi se la cosa fosse causata dal controllo tono, facciamo il test comparativo su varie frequenze (es: 50Hz 100 Hz 10000 Hz)
Stessa situazione. Ovviamente l’oscilloscopio in uso è un doppia traccia.
Il suggerimento è quello di seguire gli stadi a ritroso. Partendo dagli out casse c’è già il disallineamento. Via via si va nei vari stadi: finale, driver, toni, pre ingressi.
siamo quasi nella zona pre: questi ponticelli vanno assolutamente puliti. Servono per interporre un eventuale equalizzatore esterno.
L’attenzione si concentra su un commutatore che introduce una attenuazione.
All ingresso dello stesso il segnale è ok, all’uscita no. Occorre pulirlo. Essendo ermetico ed in bachelite, occorre fare un piccolo foro per permettere l’ingresso dello spray disossidante.
Già da subito vediamo che le ampiezze sono ora identiche.
Sovrapposizione perfetta!
La macchina suona davvero bene. Difficile fare test comparativi- Suggerimento: i mobili in legno fanno innamorare le signore……
Altro Glorioso apparecchio rinato grazie a Marco.
Commutatore, brutto fijo de ‘na gran m……a!|
il vero problema, come insegna Marco, non è riparare un oggetto hifi, ma trovare il malfunzionamento. Anche in questo caso tutto magnifico.
Formidabile Marco………competenza di un grande campione in azione………… per arrivare sempre alla conquista del primo posto sul podio.
Grazie a Marco un’altro appassionato reso felice…ed una vecchia elettronica salvata.
grande Marco, ciao.
anche i francesi si sono interessati al ripristino di questo apparecchio: http://www.audiovintage.fr/2015/11/11/luxman-l-504/