Della serie Leak, dopo i 30 e 30 Plus non poteva mancare un sintonizzatore.
La prima foto appare senza manopola.
La stessa si trovava all’interno dell’imballaggio così:
Molti pezzi mancano. Cerco di incollare almeno la parte relativa al perno.
Per la parte esterna aspettiamo qualche idea risolutiva. Passiamo all’apertura.
Questa soluzione l’abbiamo già vista, ma in questo caso toglie il solo mobile di legno.
Ecco la parte “interna” sottostante.
E quella sopra.
Cominciamo a prender confidenza di questa macchina davvero vintage. Qui il diodo varicap … non c’è davvero.
Condensatore variabile a livello delle prestigiose radio a valvole.
Con gli articoli sono rimasto piuttosto indietro e di cose ne sono successe tante. La maggior parte casi ripetuti, per i quali non conviene spiegare le stesse cose. Potrà tuttavia capitare, lo faccio adesso per esempio, che mi avvalga delle mail in cui mi sono state spiegati i “sintomi” delle macchine guaste, proprio perchè potrei non ricordarle. Il nostro amico Andrea scriveva in tal senso:
“”se aziono il tasto stereo non funziona si sente quasi solo rumore (va bene solo in mono), ha una lampadina su tre che non si accende (prima una su tre ma aprendolo son riuscito a far funzionare anche la seconda ma la terza no), vi è un forte rumore di di fondo, forse derivato dall’alimentazione, non credo sia normale, inoltre azionando la manopola della sintonia vi son delle incertezze, queste forse dovute ai problemi che hai già riscontrato alla stessa.””
Non so se a causa dello sbatacchiamento (vedi effetti sulla manopola) o altro, fatto sta che la pulsantiera è seriamente danneggiata. Occorre assolutamente cominciare con la sistemazione di questa.
La botta l’ha portata fuori sede e di conseguenza il tasto non resta bloccato.
Cerco di riportarla a dimora. Con la solita dose di pazienza, di Attak e….
…di una bella morsa, rimettiamola in tiro.
Ora che la parte meccanica è a posto proviamola. La Radio è effettivamente pigra, poco sensibile e rumorosa. L’analisi fatta da Andrea è perfetta. Mi balza l’occhio sui condensatori, ma soprattutto su quei due minuscoli ponti preistorici che scaldano fino ad ustionare….
Singolare sistema di bloccaggio della scheda: quei piccoli adesivi non sono sufficienti ad evitare eventuali corto circuiti tra circuito e telaio.
Cambiato i ponti la situzione cambia già dal giorno alla notte.
Aumentiamo il “potere di isolamento” dei nastri messi a spessore. I reofori dei componenti sostituiti vanno rasati a zero.
Stabilità l’alimnetazione passiamo alle lampade.
Il collegamento di queste è davvero singolare: due sono accoppiate con resistenza da 22 ohm verso un secondario dedicato, l’altra singola con una resistenza e altro secondario dedicato. Le originarie sono microscopiche ed a vite. Sostituite e bloccate con le più rintracciabili “zoccolo vetro”.
La radio risponde già bene, tuttavia un lavoro di affinamento di tarature sulle medie non guasta. Ora è imbarazzante come suono e qualità.
Il tasto stero only ancora non va al 200%, nel senso che se spinto ripetutamente potrebbe fallire. Ha senso comunque tenerlo premuto fisso, tenuto conto che tutti i canali FM ricevibili sono Stereo e che la sensibilità è pazzesca (nessun pericolo di eventuali fruscii). In sostanza , per spiegare bene, in questa condizione la radio resta muta se il canale sintonizzato non fosse stereo….
Manca solo la manopola definitiva. Mi sono affidato alle mani “artigiane£ del nostro amico Maurizio per riportarla ad una condizione definitiva.
e direi che ne è valsa la pena affidargliela….
marco
Fantastico, grazie Marco, non vedo l’ora che mi arrivi il Leak tuner per provarlo così rimesso a posto. Pensavo di aver fatto un bell’ imballo per la spedizione e invece le poste devono averlo maltrattato per bene.
Bellissimo poter vedere step by step le riparazioni e modifiche effettuate!
Ancora grazie. Andrea.