Non è la prima volta che mi capita, ma fa sempre un pò strano avere fra le mani un apparecchio che ho seguito ed a volte sfuggito da ebay. Questo qui mi ha sorpreso (ma non più di tanto) per la cifra offerta alla chiusura dell’asta.
Ed appariva proprio con questa foto: affascinante, ben tenuto. davvero una gran bella macchina!
Il nostro amico Rosario non lo ha neanche aperto.
All’ arrivo, non posso che accenderlo subito. La radio non funziona e neanche tutte le parti a essa correlate (display, ecc). Apriamolo.
Tutto sembra immacolato. Cablaggi ben messi ed ogni vite al suo posto.
In sostanza il preceiver commuta correttamente sui vari ingressi. Quando è su radio, in qualsiasi preselezione, il display resta “a fondo scala”, nessun suono, nessuna indicazione tunoscope, ecc.
I due fusibili da 800 mA ritardati sono interrotti.
Sicuramente qualche alimentazione è assente. Montata, la scheda non è molto accessibile, occorre rimuoverla.
Personalmente fotografo tutti i connettori, anche se sono facilmente identificabili per colore e dimensione.
Vanno rimosse le tre viti, due delle quali ai lati dell’ aletta di raffreddamento.
Per comodità rimuoviamo anche le prese penta polari.
Qui vediamo già una resistenza di protezione aperta. In prima battuta mi sono avvalso dello schema relativo all XPC6500TP, ma purtroppo alcune parti dell’alimentazione sono diverse, quindi ho provveduto ad acquistarlo in rete.
Qui lo vediamo meglio. La protezione in questo caso fa parte dell’uscita audio, in effetti in cuffia sentivo leggermente un solo canale.
Ci mettiamo comodi per la misurazione di eventuali componenti guasti.
I +15 V non erogano. La relativa resistenza di protezione a monte del 7815 è aperta.
Rimessa la resistenza, a vuoto abbiamo i 15V, che però scendono a circa 7 volts non appena si commuta sulla sezione radio. Personalmente uso una tecnica di sezionamento, fino ad identificare la scheda che provoca il cortocircuito.
Ci avviciniamo pericolosamente a schede critiche, speriamo bene!!!
Isolando questa scheda la tensione è stabile, occorre analizzarla.
Seguendo i +15, troviamo un primo BC328 in corto. Fortunatamente penso di controllarli tutti.
E meno male, perchè i transistor diventano 2, più lo zener 3,9 V aperto! Il corto però c’è anche a valle della scheda, causa della rottura di questi componenti.
Fortuna che l’esperienza spesso serve. Ricordavo di un condensatore al tantalio trovato in corto su diversi receivers. In un caso, segnalato anche per email ad un nostro amico, aiutandolo nella auto riparazione conclusa con successo.
Con l’occasione della rimozione, palesa qualche precedente tentativo nella ricerca del guasto.
Eccolo, in corto secco!!!
Cambiato, i 15 Volts ora ci sono……ed anche la radio, finalmente !!!
Taratura sensibilità. La radio risponde benissimo.
Ecco il cimitero….. componenti che come somma sono intorno all euro di costo… ma per trovarli svariate ore. Ovviamente non poteva mancare la pila da 1,5V per la memoria canali.
Una meraviglia! Non inganni il display in foto: funziona perfettamente, solo un problema di sincronizzazione con la “macchina fotografica”.
Il segnale è pieno. Come sempre qualche giorno di collaudo prima della restituzione. Beh, un X6500TP che finalmente mi ha dato un bel pò di filo da torcere!. Ed il pensiero va al povero tecnico tedesco, che era a un passo dalla meta…ma probabilmente non è arrivato alla soluzione.
a presto
marco
Ciao Marco,
sono ammirato, splendida riparazione, sei un GRANDE !
Federico