Questo splendido PreCeiver mi è stato dato da Roberto per un controllo generale.
La cosa che mi è sembrata un pò singolare è l’apertura: Bisogna togliere il coperchio contemporaneamente al frontale, sfilandolo come una calza. Rimettiamo il frontale. Internamente è uno spettacolo.
Balza subito all’occhio il trasformatore, veramente enorme per essere un apparecchio solo preamplificato. Nella stessa foto si cominciano a vedere i potenziometri multi scatto.
Il display del Grundig X55 PreCeiver aveva qualche segmento non funzionante, ma questo signore era per me una vecchia conoscenza, dato che lo stesso identico è montato sull’ RPC 650 TP.
Sapevo già che avrei trovato una serie di saldature fredde sul circuito stampato a “doppia faccia”.
Ci sono, inoltre, problemi di sintonia e AFC (Automatic Frequency Control), ovvero l’ottimizzazione per la centratura del canale radio sintonizzato.
La scheda relativa al connettore che va al lettore di sintonia è un pò ballerina. A questo punto senza indugi togliamo il pannello posteriore per rifare diverse saldature.
Importantissimo qui rifare le masse e numerose altre saldature sulla main board. Infatti, a seconda della posizione “fisica” dell’apparecchio, si percepiscono dei randomici ronzii di alternata e alcuni falsi contatti. Rifatte tutte le saldature in questione, ora l’apparecchio è perfetto. Nella richiusura occorre prestare la massima attenzione nel rimettere gli isolatori tra coperchio e chassis, interposti da un condensatore in poliestere. Sul manuale è chiaramente spiegato come va fatto questo assemblaggio.
Nulla di meglio che collaudare una CN930 collegata a questo gioiello, accoppiata vincente! L’ascolto in cuffia è superlativo. Diciamo che me lo sono goduto fino al momento della restituzione al legittimo proprietario.
Marco