Primo approccio con questo amplificatore.
L’amply esternamente non è molto ben trattato, mancano due piedini posteriori. E’ inoltre evidente un precedente tentativo di riparazione. Un canale non funziona e si sente una continua in cuffia. Bisogna smontarlo tutto. Gli interni sono molto anni ’80, ben lontani dagli RPC. Finali rigorosamente Philips. Dallo schema si capisce che il tutto è ben bilanciato e ben dimensionato. La tensione duale è di 30+30 Volts. La continua è percepibile ma non necessariamente a causa di finali in corto (misurati a freddo). si tratta di una polarizzazione a monte tra gli ingressi e lo stadio finale. In sostanza è il pilotaggio che è sbilanciato.
Si tolgono tutti gli spinotti (fortunatamente colorati) e le tre viti che bloccano da sotto il frontale. L’operazione andrebbe fatta anche se solo per operazioni di pulizia dei potenziometri.
Ribaltiamo quindi il frontale
Pulizia dei potenziometri e rimozione della polvere a questo punto bisogna accedere alla parte delle piste. Si notano subito delle saldature fredde. Le masse in particolare vanno sempre ripassate a prescindere dal loro stato “ottico”.
Uno dei problemi rilevati non lo auguro a nessun tecnico: due resistenze 33 Kohm e 3,3 Kohm aperte.
Fatto ciò, l’amply riprende vita, ma ci sono ancora alcune cose che non vanno: Un VU-meter non segna, rifatte saldature del connettore. Un relè non chiude, cambiata resistenza 68 Ohm su main bord. Puliti tutti i commutatori. Sostituita lampada del Vu.meter.
E’ una bella bestiolina compatta da 70+70 watt. Il TRAFO è importante e ben dimensionato. Suono pulito, bel controllo di tono. Tasto per per il suono DIRECT. Il tutto in 35 cm di larghezza. E’ stata particolarmente dura… ma ne è valsa la pena.
Caspita Marco, non avrei saputo togliere il coperchio. Meno male ci sei tu 🙂
Mi hai fatto venire voglia di ritirare fuori il mio V35, ha un grande vantaggio tanta potenza e suono Grundig in soli 35 CM.
a proposito Marco nn avresti mica un display funzionante del V35?
no
ho solo quello che devo rispedire ad Angelo
ma il tuo è irreparabile?
il mio disaply è fuori uso qualcuno per sistemarlo lo aveva danneggiato irreparabilmente. Suona bene comunque non è un problema.
magari lo stesso è montato su altri amply…..
Dici altri ampli dell’epoca lo potessero montare? non ci avevo pensato, ma la ricerca non sarebbe facile. Stasera ho trovato in casa il pacco con la CN930 ma sono rintrato alle 21.30, il tempo di cenare e sono cotto. La voglio aprire domani con calma ormai è al sicuro… 🙂
Grande Paolo 😛