Al momento dell’acquisto, dopo tre articoli, non avrei mai pensato di pubblicarne uno per questa 4a macchina. Tuttavia, i guasti in essa riscontrati mi hanno fatto ricredere. Qui si affronteranno, oltre che gi ormai soliti problemi di alimentazione, anche i sensori che variano le velocità dei due motori , fino ad intervenire sulle piastre di BF. Una vera lotta, finita anche qui brillantemente. Quanto segue, ritengo sia un tesoro per chiunque incapperà in questo tipo di guasti.
Come detto prima, a fronte del fuse da 800 mA aperto (S4) le azioni da fare sono quelle di sostituzione del UA7824, eventuali elettrolitici in corto e certamente il tantalio a valle dei 24 volt. Per ulteriori dettagli in merito, rimando ai precedenti articoli.
Nello specifico, la macchina si presenta come da foto. Danneggiato il mobile e molto sporca.
Anche le parti in legno dove si serrano le viti sono staccate. A differenza dei TS925/945, la cosa però non mi spaventa. Questa macchina subisce forti scossoni anche perchè molto pesante, ma poi la robustezza della stessa fa si che possa tornare perfettamente operativa.
Sulla parte anteriore la piastra comandi è rotta. Occorrerà rifare alcune piste.
Sistemata la parte di alimentazione, alcuni di questi led e relativi comandi comunque non andavano. Mentre si procede con quanto appena detto sopra, bisogna cominciare a lavorare di falegnameria, in modo che parta da subito il cronometro relativo ai necessari tempi di tiraggio della colla.
Fatto ciò e risistemata la scheda comandi, possiamo provare la macchina. Il fenomeno che ci appare è molto strano. In play il nastro è bloccato. In pratica, il motore del riavvolgimento è sempre in tensione. Solo senza bobine ci si accorge che pur muovendo il relativo tendinastro, il motore non subisce variazioni di velocità. Bisogna intyervenire sui sensori.
Per avere conferma che il problema sia elettronico e non magari di un motore “impazzito”, invertiamo i due cavetti schermati provenienti dai sensori. A questo punto il fenomeno si sposta sull altro motore. Ci siamo!
Dovremo smontare un bel po di cose, approfittiamo per cambiare la luce del VU destro.
La sequenza di foto è preziosa per riassemblare poi il tutto. Suggerisco di tracciare con un pennarello a punta fina le posizioni delle plastiche che hanno le asole di regolazione, così da riposizionare il tutto regolarmente.
Anche la parte motore andrà smontata. Il sensore si trova ahimè li sotto.
Qui lo vediamo spuntare meglio…
In questa li vediamo entrambi. Facendo delle comparazioni ohmiche ci sono delle differenze. Attenzione che i singoli sensori sono parallelati tra loro. In ogni piastra ce ne sono due che trasmettono luce rossa (tipo LED) e due che ricevono…
Questo va assolutamente segnato sul bordo perimetro.
Difficile far delle foto dettagliate. A me queste sono state comunque utili per guidarmi nel rimontaggio.
Si, può far paura tutta questa serie di viti e mollette che vengono via, ma credetemi che il rimontaggio è possibile…….
Eccolo finalmente pazientemente tirato fuori.
Il colpevole….. è il trasmittente. Non vi sognate di mettere un banale LED rosso al posto di questo: non funziona. Mi faccio aiutare dai soliti TS925/945 da cannibalizzare.
Rimettete le spugnette ai bordi dei LED correttamente. Qui si vede il segno precedentemente fatto col pennarello.
Per rimettere la cinghia del motore, mi lascio aiutare da quella rotella di plastica bianca a destra…sembra messa apposta.
Il sensore ora va. Facendo girare il motore di riavvolgimento a vuoto e muovendo manualmente a mano il tendi nastro, la variazione di velocità segue il movimento di quest ultimo. Brutta sorpresa: ora che il nastro gira, ci accorgiamo che il suono non esce….
Dobbiamo individuare la scheda guasta. Questo estensore penso sia stato messo apposta per poter misurare le schede non inserite a dimora. Lo spazio in effetti non ci sarebbe per fare alcuna manovra.
Devo rilevare la tensione sulla scheda finale di BF…un pizzico di fortuna non gusta: toccando una resistenza col dorso della mano sento che scotta troppo. E’ la resistenza in serie fra il positivo e l utilizzazione di questa scheda. I primi a raggiungerla sono i due condensatori di filtro…che siano in corto circuito?.
Piccolo trucco svelato: quello che vedete è spesso il metodo che uso durante le riparazioni……
Eccoli i signori da 220 micro 40 volts.
In corto secco! Ma quella strana pecetta??
Difficile tradurla, ma scommetterei che essa sia il segnale di qualche tecnico tedesco che aveva individuato il guasto, poi magari il preventivo non è stato accettato dal cliente…ma ha lasciato una traccia…….ah!!! conoscere il tedesco!!!
Cambiati.
Ora puliamo le testine che ad occhio sono molto sporche.
Eh si !
La macchina va. si sente e registra perfettamente…… tuttavia c’è un ultimo problema: in riavvolgimento è lentissima.
Dobbiamo ri smontare la scheda dell alimentazione, dove c’è anche la parte circuitale che gestisce i motori. Cambiati i 4 condensatori in figura…possiamo ora dire di aver finalmente terminato. Ovviamente, vanno fatti tutti i lavori di pulizia e lubrificazione di tutti i vari commutatori visti negli altri articoli. Il lavoro è lungo, ma per questa macchina ne vale davvero la pena!!
marco
Per me sei il numero uno
Grazie Roberto
ma sai come la penso: ogni giorno è una crescita e cresce di pari passo la consapevolezza di quanto ci sia ancora da imparare e condividere. Però è anche importante godersi tutto ciò a cui si è arrivati in così poco tempo: le amicizie, la sincerità, l’ onesta e la condivisione delle passioni, anche al di fuori delle elettroniche. Per questo ho pensato di cambiare la “mia immagine” con una un pò meno austera e che rispecchia il nostro stato d’animo, sereno e divertente, nel fare ciò che facciamo. Alla nostra, quindi, e a…… 🙂
marco
marco
Eccezionale veramente !!!
È una fortuna per noi averti trovato.