Con Grundig TS 1000 2A riparazione, si intende l’intervento su una nuova macchina.
Ebbene si, quello che vedete nelle foto è un TS1000 molto MAL imballato.
In futuro sono già in pista altri due apparecchi uguali (uno di Thomas ed una altro acquistato dal sottoscritto). Alcuni guasti saranno gli stessi, altri specifici dell’apparecchio trattato. La documentazione fotografica di questo TS1000 è stata ben più ampia di quella qui ri proposta, in modo da poterla inviarla al mittente e chiedere un parziale rimborso. Malgrado lo stato, come sempre, comunque non disperiamo: mettiamo a punto, se possibile, questo bestione.
Altre sequenza dell’apparecchio nello stato in cui è arrivato.
Questo “sbriciolamento gommoso” è relativo ai 4 piedini posteriori laterali.
Fra quello di Roberto, questo che è destinato a me personalmente, quello di Thomas (come già detto, di prossima riparazione) ed un altro sempre destinato a me, in nessun caso ho trovato i piedini posteriori sani. Ne ho ricostruiti solo due per farne un calco e tentarne la riproduzione (ma prossimamente e tempo permettendo).
Anche la wheel di destra è storta. In questo caso ho recuperato il fermo bobina da un TS925/945 e raddrizzato la vite di questo (che è be più lunga). Meno male!
Cominciamo con le ispezioni interne. Ovviamente è necessaria una profonda pulizia in ogni angolo dell apparecchio.
La scheda degli sliders centrali è spaccata, per fortuna molto limitatamente.
Rimessa a posto, procediamo con lo smontaggio della scheda sinistra, molto più complesso.
Questo si rende necessario perchè in tutti i TS1000 fin’ora a me capitati, le due manopole a sinistra sono “inchiodate”. Vanno quindi lubrificati gli assi e rimosse le due schede posteriori.
A queste va rimosso tutto il lubrificante grasso, diventato oramai “cemento”.
Dal panno di carta ci si rende meglio conto della consistenza del vecchio grasso lubrificante. Dopo la pulizia va nuovamente ingrassato con la solita vaselina tecnica.
Ora è a posto. Nel caso specifico una manopola era distrutta. Per fortuna una manopola el TS925/945 è identica, quindi presa da li.
Una lampada dei vu-meter era fulminata, inoltre uno strumento parzialmente danneggiato.
Anche lato testine una bella pulizia in ogni angolo.
Anche il plastichino nero evidenziato era spaccato in due. Tolto, incollato e rimesso.
Inevitabile pulizia del counter, i numeri erano diventati gialli!
Primi test di funzionamento. A questo punto iniziano gli allineamenti controlli e tarature (o solo controllo/verifica delle stesse).
Tutto a posto, andiamo a richiudere. Diverse cose (metodi di pulizia, ecc) non le ho messe perchè presenti in altri articoli della stessa macchina.
La prima manopola è ancora assente, ma all’epoca ero in attesa dell’arrivo del secondo “mio” TS1000. Non escludo comunque di sostituirla con una “normale”, come le altre adiacenti successive, anche perchè, essendo destinato a me, non sento la necessità estetica (che non ho comunque afferrato) di avere le prime due manopole con le linguine poco più sporgenti rispetto le altre.
marco
Che dire 2 mostri: Il TS 1000 e tu, caro Marco. Meno male che ci sei e non lo scrivo per amicizia o per altro, lo scrivo perchè mi sento al sicuro con un tecnico come te e lo sono tutti quelli che posseggono apparecchi a cui tengono tanto e che, logicamente, hanno la fortuna di conoscerti.
Credo che il sito per documentazione e informazioni non abbia eguali al mondo. Complimenti a Marco & Co.
caro Marco ti comunico che il mio TS1000 che mi hai riparato due anni fa, funziona ancora in modo impeccabile, vorrei chiederti una cosa sono in possesso di un lettore a cassette C480 che è morto causa l’ingranaggio interno che si è spappolato, sai dove potrei recuperarlo? E’ quello con i denti molto piccoli. Ho chiesto ad un amico in possesso della stampante 3d, ma mi ha risposto che è troppo piccolo da riprodurre. cosa devo fare, se te lo spedico credi di potermi aiutare a rifarlo funzionare, Grazie spero in una risposta. Ciao Angelo