Di seguito un 2 per 1, ovvero, due tuner gemelli con due guasti diversi.
Il primo, silver, all accensione funzionava per pochi secondi, poi il display “sfarfallava” e si spengeva.
Innanzitutto lo schema del 7500 non si trova, a meno di incappare nello schema di un TV Grundig con la stessa sigla. Lo schema dell ST6500 è invece identico.
La prima cosa che viene da pensare è qualche elettrolitico.
Oppure addirittura (e non sarebbe per niente strano) lo stabilizzatore dei 5 Volt. In effetti la tensione è un pò bassina (4,5 volt circa).
Le foto, seppur in sequenza, non possono certo catturare lo sfarfallio…ma fidatevi.
Le saldature sono state più che abbondantemente ripassate su questa macchina. Forse anche in virtù di vari post che si trovano in rete in cui ciò viene suggerito.
Ecco invece il colpevole!!! Sul pin 1 dello stabilizzatore (UA7805) c’ erano circa 7,5 volts, tensione che potrebbe trarre in inganno, perchè comunque superiore ai 5 che lo stesso deve fornire in uscita. In realtà questa tensione, per far lavorare correttamente l integrato stabilizzatore, non deve mai essere al di sotto dei 9 volt. Cambiato il ponte, il tuner funziona regolarmente.
Il ponte ovviamente è quello indicato con G1. 20 volts 275 mA (se lo mettente da 1 amper, dato anche le attuali dimensioni, non fate un danno…).
Devo riconoscere che una sonicità simile su una radio l ho raramente sentita.
Provato in tutte le sue funzioni. Passiamo ora all’altro bambino. Questo funziona regolarmente, ci accorgiamo però che non si blocca mai la ricerca automatica. Tutte le altre funzioni sono regolari. Si potrebbe benissimo usare così, muovendosi a step manuali ed approfittando anche del tasto centrale “fast” che accelera di molto la ricerca manuale Ma una macchina così prestigiosa deve essere al 100%.
In rete si trovano sempre post legati alle saldature, ma queste non sortiscono alcun effetto.
La partita si fa veramente dura. Cerco il termine “Suchloaf stop” , che significa “ricerca stop”. Sugli schemi degli XPC e receivers vari , la funzione viene fatta in modo più semplice e con IC più “cristiani”. Qui, sarà per il PLL a sintesi, ma la circuitazione è più complessa. C’è questo integrato SO459 (che si occupa anche del Tunoscope) che non si sa cosa sia….Non c’e datasheet in rete….forse una sigla cambiata e proprietaria…Provo tutta la componentistica intorno ad esso. Tutto regolare….poi mi concentro sulle tensioni: sono tutte piuttosto regolari, ma una si “impigrisce” nel momento della ricerca automatica. Anche con un pizzico di fortuna, mi concentro sulla resistenza R 483, da 10 Kohm. La tensione di 0,22 volt sul piedino 9 ora è più stabile e, soprattutto, la ricerca automatica finalmente si blocca al momento della ricezione di una emittente. Bisogna giocare un pò con il trimmer esterno sul pannello frontale, per trovare l equilibrio giusto della sensibilità. Questa possibilità già era comunque prevista dai progettisti. Beh….ogni tanto qualche “modifica” la faccio pure io……
Di articoli da fare ne avevo molti, ma ho preferito dare priorità a questo, benchè la riparazione sia stata ultimata questa mattina all’alba, perchè è davvero singolare, così come singolare credo sia stata la risoluzione.
marco