Questo Grundig Studio RPC 300 è, a mio avviso, lo stereo più “immacolato” rispetto a tutti i compatti a me capitati sin ora. Non ho usato l aspirapolvere perchè di polvere non ce ne era neanche un granello.
Le manopole erano state tolte, come da me consigliato: meno sporgenze abbiamo durante il trasporto, meglio è.
tuttavia la scheda dei potenziometri erano fuori asse. Ciò accadrà anche al viaggio di ritorno.
All accensione lo stereo non suona su un canale. Oltre alla risistemazione fisica, mi imbatto in alcuni condensatori in perdita sullo stadio pre/tono. Cambio con quelli a basso ESR. I canali ora ci sono entrambi.
Anche il cablaggio è immacolato.
Ecco la scheda “storta”. Puliamo anche i potenziometri.
L RPC 300 in quanto a stadio finale è praticamente un receiver a tutti gli effetti.
La parte radio è invece a se…….puliamo tutti i commutatori…
Sostituiti i condensatori di cui sopra, controlliamo bene le piste (fate attenzione , sono molto vicine).
Solito lavoro per la piastra, col famigerato ingranaggio. Stavolta non ho cambiato alcun tasto…sembra uscita dal negozio !!!
Durante ore di funzionamento, ecco il difetto lamentato: la radio si zittisce e solo centrando perfettamente il canale da cenni di vita. Poi ridiventa fioca, fino a sparire nuovamente. Smonto la scheda decoder FM presente in tutti gli studio e receiver. Ricappaggio completo di tutti i condensatori. Adesso si che ci siamo. Giorni di test ed è OK!!
Il test del piatto lo faccio con una mia testina…..Il piatto ha sofferto un pò….lubrificato in parecchi punti, Una molletta del ritorno automatico è un pò pigra.
Test di registrazione perfetto…anche le testine sembrano nuove. Comunque pulizie generali. allineamento azimuth non necessario.
Nota di servizio: pubblico solo ora perchè lo stereo è arrivato un pò “scosso”. Fortunatamente Leo ha dimestichezza e pazienza. Il “clack” dei potenziometri rimessi a dimora, del frontale, una cassetta ben funzionante, non hanno vanificato la rimessa in funzione di questa opera d’arte. Le spedizioni ed i danni ad esse associate stanno diventando un problema……..Stavolta è andata abbastanza bene. Buon ascolto Leo
marco
Ottimo intervento tecnico, Questo RPC 300 è un’altra ottima opportunità per entrare nel mondo Grundig. Macchina definitiva per l’ascolto della musica. Giradischi Dual 1226 di ottima qualità
Grande Marco,la Grundig sarebbe stata onorata di averti come tecnico riparatore.Bellissimo compatto, la serie di questi gioielli vederli e sentirli suonare riempiono di gioia il cuore delle persone ,suono di una purezza unica, gli studio sono esemplari di una ricchezza armonica insuperabile.
Vincenzo
Grazie Marco.
Per merito tuo posso nuovamente ascoltare il mio Rpc in piena forma…. e pensare che all’assistenza mi avevano detto di buttarlo……grazie ancora, oltre che riparare queste macchine fai felici anche noi appassionati:
http://grundiglove.org/forums/topic/presentazione-e-richiesta-aiuto/
Anch’io ho lo stesso tipo di stereo, manca la puntina che non só dove reperire, a chi fosse interessato lo vendo.
Buonasera
Essendo nuovo del gruppo è molto poco esperto vorrei chiedere se fosse possibile collegare un lettore cd su rpc300
?
Grazie
Certo che puoi collegarci un lettore cd oppure un lettore mp3 o qualsiasi altra fonte … Basta collegarli alla presa TB posteriore … con attacco Din….. Bisogna un cavetto da un lato Din e dall altro Rca ….. io ad esempio sul mio grundig ci ascolto un lettore mp3 …..
Per quel che riguarda invece il messaggio di Ermanno …. La puntina è facilmente reperibile in tutti i negozi dove si vendono componenti elettronici o su amazon … Basta solo vedere la sigla della testina … Che di solito è una shure….. e prendere uno stilo equivalente…. Purtroppo quelli originali non si trovano più ….. Se lo vendi in quali condizioni è e quanto vorresti ricavarci ?
Grazie Antonio