In questo articolo il Grundig RPC 600 TP già visto in altri articoli. Qui ci si concentrerà, fra le altre cose, sul circuito di stabilizzazione dei 30 Volts per la tensione di varicap del Tuner.
Il nostro amico Nicola ha organizzato un viaggio per Roma da Benevento, quale miglior occasione per portare a mano il suo gioiellino, faticosamente ricercato nello stato in cui si può ammirare.
I guasti più evidenti: sintonia “ballerina” instabile ed in deriva di frequenza. Piatto con il Play che non agisce. Piastra CN830 col solito famigerato ingranaggio rotto. Apriamolo.
Togliamo le solite 6 viti, una delle quali è stata cambiata, quindi è già stato aperto. Esteticamente l’apparecchio è molto ben tenuto, il piatto monta la testina Shure con stili “GT2”.
Tolta la scocca, gli interni si presentano in ordine, ma col solito cablaggio con i fermi tutti staccati. Mi è stato dato tutto il tempo necessario, ma voglio tentare il miracolo di terminarlo nel tempo di permanenza di Nicola a Roma. Quindi massima velocità, non a scapito però della precisione e meticolosità necessaria per rimettere a nuovo questi gioielli. Avvantaggiato dalle ferie, posso tentare.
Le frecce indicano parte dei fermagli “vaganti”. Ancor prima di agire per risolvere il guasto della tensione di varicap. conviene ottimizzare i tempi, cominciando proprio ad incollare questi fermi.
Mentre la colla secca, cominciamo con il ricappaggio della scheda PLL Decoder FM. In altri articoli, su altri apparecchi, abbiamo potuto vedere gli innumerevoli problemi che la stessa può nel tempo dare. Lo strumento di misura ricezione segnale balla notevolmente. Rimuoviamo, dopo aver tolto la schermatura, le viti indicate.
Questi i condensatori in questione.
Che andranno sostituiti con quelli a basso ESR, come quello i figura.
Come sempre, vanno ripassate le masse ed alcune saldature fredde.
Togliendo la scheda comandi, ci ricorderemo della posizione dei connettori in figura. Quello in basso, come già visto, potremmo ri inserirlo nella posizione sbagliata.
Proviamo lo zener ed il condensatore indicati. Per l’eventuale rimozione, acceleriamo i tempi togliendo tutti i tasti di commutazione e relativa copertura nera al di sotto di essi. Può sembrare lunga, ma sempre molto più breve che non disassemblare tutta la parte metallica…
Il perimetro verde indica dove era posta la copertura nera al di sotto dei tasti.
Ci stiamo sempre più avvicinando allo stabilizzatore probabilmente guasto.
Proviamo prima i componenti indicati.
Ed infine ci arrendiamo all’ evidenza: è proprio lui!!
La radio è ora perfetta e stabile, spenta e riaccesa rimane sempre sui canali memorizzati. Strumentazione stabile. Facciamo le solite tarature per ottenere il massimo guadagno in antenna. Passiamo al piatto, la levetta è fuori asse.
Questa sistemazione l’abbiamo già vista. Dobbiamo riallineare perno e parte plastica.
Scartavetrata per far prendere bene l’attak che mettiamo fra i due.
Nel frattempo l’apparecchio è in collaudo. Il suono è molto… Grundig.
Va detto che durante lo smontaggio, conviene approfittare per pulire più agevolmente tutte quelle parti parzialmente nascose da led, tasti o vu-meter.
Stessa filosofia di “pulizia” anche per il piatto parzialmente smontato. Le frecce indicano punti di pulizia ed eventuale lubrificazione.
La cinghia è lenta e viziata, oltre che indurita. Va sostituita.
Approfittiamo per provare lo start stop. I giri si regolano bene e sono stabili.
Per la piastra trovo superfluo ripetere dettagliatamente tutti gli interventi fatti. Ingranaggio, ruote FF/REW, Azimuth, Velocità, pulizie varie, ecc.
Circa 5 ore di lavoro. Sulla piastra cambiato anche un tasto molto sverniciato. Mi piace dire che la foto è stata fatta dal nostro amico Nicola da casa sua, mentre si gusta il gioiellino. Nella fretta avevo dimenticato di farlo io… Miracolo compiuto ed un secondo viaggio di 500 Km, tra andata e ritorno, risparmiato. Buon ascolto Nicola.
marco
Come SEMPRE è un piacere vedere queste riparazioni passo passo….mi ricordo tanti anni fa dovetti sostituire proprio un TDA 530 e lo acquistai ad un centro assistenza Grundig, pagandolo ben 70.000 mila lire!!!!
Oggi grazie ad internet trovi di tutto ed a prezzi veramente competitivi!!
Marco grazie a te questo forum GrundigLove, ci aiuta a fare interventi (per chi ha un po di conoscenza in elettronica) con molta più sicurezza!!!
GRANDE MARCO
Ottimo lavoro su un ottimo apparecchio. Uno dei modi migliori per gustarsi la musica analogica. Cambiadischi: tipo HiFi Dual 1239 A con testina magnetica Shure DM 95 G., trasmissione del movimento a cinghia, leva sollevamento braccio, sistema antiskating, controllo dei giri tramite stroboscopio sul bordo del piatto. Su RPC 500 e RPC 600 furono installati diversi tipi di giradischi. Il 1239 A ha il braccio a esse. Uno dei pochi giradischi Dual ad esserne dotato.
Lavoro esemplare su un apparecchio AFFASCINANTE e- BENSUONANTE grande Marco sei di una pazienza e disponibilità fuori dalla norma.
Sono iscritto da poco al sito e smi sto leggendo piano piano tutti gli articoli veramente molto interessanti e pieni di ottime soluzioni.
Mi piacerebbe conoscere Nicola, proprietario dello studio oggetto di questa riparazione, essendo anche io di Benevento.
giuseppe
Sono iscritto da poco , seguo tutti gli articoli, ben fatti.
Ho un RPC 500 Dual di un’amico da sistemare e devo intervenire sulla sezione FM e non solo.
Come vengono illustrate le riparazioni, con competenza e tanta passione, credo proprio di poterlo fare con tutta tranquillita’.
la famosa rotellina del CN 830 da sostituire.
Mario