Sottotitolo: “quando l’apparenza inganna”.
Quanti di noi, quasi tutti, vanno alla ricerca in rete degli apparecchi almeno esteticamente perfetti. Io ero alla ricerca del mio R35 chiaro. Questo, bellissimo, pagato il giusto. Mai e poi mai avrei pensato di doverci lavorare per tre giorni (a tempo ovviamente disponibile rispetto la mia principale attività). All’accensione mi è subito apparsa una serie di problemi multipli.
La polvere piuttosto notevolemi ha fatto sperare che non fosse stato toccato….ma mi sbagliavo.
Sicuramente hanno smanettato sull’alimentazione. Le saldature fanno capire che hanno tolto e misurato i due elettrolitici più piccoli.
Aggiornamento: già da questa foto si nota la R906 da 47 Ohm che ha subìto una scottatura. Nel tempo il Receiver spernacchiava un pò nell’ accensione, collocandosi sempre sulla selezione “TA” e solo dopo quasi un minuto era possibile agire sul cambio di commutazione (FM o qualunque altra pre selezione). La resistenza smontata e misurata dava circa 51 ohm, ma non è detto che allo spunto sfiammasse in qualche modo. Fatto sta che una volta sostituita il receiver funziona molto meglio.
Non si salva nulla, notate il filo nero relativo al muting (14 volt=muto, 0 volt= segnale) staccato per fare dei test.
una volta pulito comincio dalle lampade che prima o poi dovrò cambiare.
approfitto per fotografare lo stato del vetrino anteriore.
La sequenza di immagini che seguono confermano l’esistenza del passaggio di saldature un pò ovunque.
inutile dire che il nostro tecnico non sa cosa sia la trielina…
devo necessariamente smontare la schede del tuner e comandi. Va detto che a questo punto ho già sistemato il lato potenziometri. Almeno come BF ci siamo.
ed ecco l’ultimo problema. La scheda in questione è stata completamente risaldata e non pulita. E’ talmente fuori uso che ho preferito sostituirla integralmente.
Non fosse altro, l’esperienza è servita a studiare ogni singolo stadio di questa bellissima macchina. Suona davvero bene e prenderà posto nel mio mobile personale. Ah, manco a dirlo, ovviamente mancava del tutto la separazione galvanica dello chassis.
marco
Qui scattano gli applausi.