Questo Grundig ancora mancava al nostro sito.
Macchina imponente. Generazione successiva ai Receveirs ampiamenti qui illustrati. Non si sente la radio ed in TB ogni tanto scoppietta su un canale.
Al solito la parte a sinistra è identica ad un receiver, piuttosto potente con i finali del 48. Modulo PLL FM fedelissimo a tutti i receivers ed RPC, così come il modulino FM.
Sulla bellezza non ci sono dubbi.
Prima di agire sull’elettronica, noto che c’è una certa “prigrizia” nei tasti di preselezione, molti dei quali rimangono incastrati.
Questa vite non è proprio da ingegneria Grundig, ma “fa il suo”, quindi la lasciamo così com’è.
La pulizia non è bastata, nè la lubrificazione. Fortunatamente, nella barra di serraggio tasti che scorre sugli stessi, c’è un forellino. Con una molletta aiutiamo la barra a serrare per bene i tasti.
In un primo momento, riesco a far risorgere la radio, ma otteniamo solo un fruscio. La tensione di varicap è presente e varia correttamente sul modulo. I diodi varicap sono sicuramente andati.
Essendo il modulino standard, lo possiamo cambiare tranquillamente. Va detto che su questo Receiver c’è l indicatore digitale (come per l R48 o X55 ecc), che preleva il segnale dal modulino. Quindi devo tirar via la relativa schedina e spostarla sul modulino che andiamo ad installare.
Anche la femmina “pin jack” andra bloccata sulla scocca, forse è la parte più difficile dell’operazione….
La radio ora riceve correttamente. Passiamo alla “rogna” scoppiettìo…
Qualche tensione non è regolare, cambiamo questi primi due condensatori.
Come per altri receivers, occorre intervenire su condensatori e transistor presenti nella scheda potenziometro (parte pre, tra ingressi e toni).
Dopo ore in funzione, la radio non scoppietta più.
Controllo bassi/medi/alti. Loudness e comandi come da tradizione. Suono potente.
Buon ascolto
marco
Ottima riparazione per un ottimo apparecchio