Ancora un formato “midi”. Questa è una CF5500 in miniatura….. nulla da invidiarle….giusto la testina di pre ascolto. Ma la qualità davvero eccezionale.
L inizio è come tante piastre che arrivano semidistrutte, almeno esteticamente.
Quando questi tastini si rompono non c’è molto da fare se non tentare un incollaggio. Fortuna comandano un “post fad” che non è altro che un inutile (almeno per me) VAT……ma quanti lo avranno mai utilizzato anche all’epoca?
Fortuna le parti estetiche non sono compromesse, sarebbe un delitto su un gioiellino del genere….
La piastra non funziona affatto ed anche qui, come per le CF5500 e simili, c’è il solito ingranaggio centrale da cambiare.
Già da qui lo vediamo distrutto… se npon addirittura assente.
E’ il centrale bianco fra le due ruote dentate nere.
Da qui una sequenza di foto che mostra le parti della meccanica che dovranno essere rimosse ed in che modo. La sequenza potrà sembrare ripetitiva e noiosa, ma a me è servita molto in fase di rimontaggio. Ovviamente comprensibile al 100% solo avendo l apparecchio fra le mani….
La mitica mollettina a “V” presente in diverse meccaniche “CF” ma non in tutte……
Importante che gli estremi della stessa vadano sotto le filettature delle viti laterali.
Rimosso il mototre con puleggia e frizione incorporata, possiamo cominciare a lavorare per la sua sostituzione.
In partenza non si capisce mai come possa essere stato l ingranaggio.
Io ci metto quelli classici “bombati”.
La leva nera (ferma cassetta) per rimetterla suggerisco una rotazione di 90 gradi.
Il motore non gira e qui le prime sorprese.
…ma neanche tanto se la sorpresa è un solito tantalio in corto….
L ingranaggio bombato “classico” si rivela inadatto. Anched i diametri cambiano. In questa sequenza qualche appunto sulle modofiche da fare per adattare gli ingranaggi su questo tipo di piastra.
Ciò fatto, questa la situazione finale.
In ultima, trovato anche questa resistenza aperta a causa del corto circuito del condensatore (già qui sostituito) in figura.
Devo memorizzare qui che ho faticato molto per capire la posizione di un connettore……in sostanza c’è un connettore a due fili, relativo all’interruttore di alimentazione, che potrebbe essere erroneamente inserito in un altra posizione (normalmente ahimè libera)…….Alla prossima piastra dovrò ricordare di fotografarlo. Intanto, dallo schema, i punti di attenzione.
beh che dire…..
buon ascolto
marco
Grande piastra, dal suono eccellente sia in PLAY che in REC. A mio parere, non ha molto da invidiare alla “regina” CF5500 (a parte le tre testine, ovviamente).
E’ stata una delle prime che ho restaurato, e mi ha permesso di fare l’esperienza che poi mi è servita per la 5500 che ha una meccanica simile.
Unico neo: dimensioni ridotte, poco spazio per lavorare… ma guai a chi me la tocca!