Altra piastra CN1000. Soliti problemi, ma stavolta si agisce, fra le altre cose, per risolvere problemi di play e rec sulla parte servo-meccanismi.
La Piastra in questione si presenta così:
qualche slider mancante, luce fulminate e gracchii generali
cominciamo la raccolta dei pezzi vacanti.
recuperati i pezzi, facciamo le solite pulizie dei commutatori. Non possiamo non notare che in una sola vite ci sono più rondelle, segno che qualcun’ altro ci ha già “lavorato”.
Indichiamo anche i clips da stringere per l’apertura dei del circuito stampato
Rifacciamo anche le saldature dei pentapolari di uscita.
fondamentale pulire il consenso di registrazione elettronico.
fra i pezzi vacanti abbiamo trovato una coppiglia, che rimettiamo a dimora.
Bisogna rimpiazzare le manopole mancanti. Ecco un suggerimento su come procedere. Personalmente ho “cannibalizzato” manopole di piastre CN830.
queste cose già viste su precedenti articoli, inutile commentare…
proviamo la piastra.
c’èsofferenza nell’andare in play, mentre in rec neanche parte. Bisogna aprire e controllare le elettrocalamite. Le tensioni sono regolari.
il Pinch roller inoltre è “segnato”. Meglio sostituirlo.
L’elettrocalamita del Play è debole. Quella del fast forward perfetta. Sono identiche , quindi si possono invertire. dato però che le prese degli avvolgimenti sono opposte, occorre rimuovere la coppiglia che blocca il perno scorsoio, sfilare l’avvolgimento e ruotarlo 180°. Nella foto sopra le viti da rimuovere per liberare i due solenoidi.
L alternativa sarebbe acquistare un solenoide nuovo, o toglierlo da un altra piastra. Questo test garantisce però che lo scambio è efficace. Il fast forward deve fare uno “sforzo” ridicolo rispetto al Play. Anche se ha lavorato, l’elettromagnete indebolito proveniente dalla funzione play è perfettamente efficace se messo sulla funzione FF. fatto ciò ci siamo accorti , in fase di test, che un VU-meter non era stabile. Ripassiamo un pò di saldature.
Inoltre i VU-Meter presentavano una “zona d’ombra”. andiamo a controllare.
Facciamo con delicatezza all’ apertura.
la protezione anti riflesso vaga per il Vu-meter. Va ri posizionata al centro.
anche sull’altro VU-meter, ovviamente.
altra cosa.
test perfetti con ogni tipo di nastro ed… anche estetici.
Marco