Il top Grundig presente nei compatti ed anche versione stand-alone.
La seconda Grundig in mio possesso negli anni ’80 (la prima è stata una CN 700). Linea affascinante, la prima piastra che restituiva praticamente allo stesso livello della fonte da cui registrava. Di queste piastre ne ho avute tra le mani almeno una cinquantina, quindi credo di essermi fatto una discreta esperienza. Cominciamo con l’apertura rimuovendo le tre viti evidenziate.
Continuiamo con la rimozione delle 5 viti lunghe che serrano sul frontale ed in più la vite evidenziata sullo stampato all’angolo (quella con l’isolatore trasparente, per intenderci).
Ecco come si presenta ora la nostra piastra.
A questo punto rimuoviamo le due viti con testa a croce evidenziate che bloccano la meccanica.
Inoltre ci conviene rimuovere il blocco VU-Meter e Led, semplicemente allargando con delicatezza i laterali di plastica e rimuoviamo il relativo connettore dal circuito stampato. Liberiamo a questo punto il flat evidenziato nella foto sotto.
Rigiriamo sotto sopra la meccanica così da avere piena libertà di lavorare sulla parte interna del circuito stampato.
Tutti i cursori evidenziati dalle frecce sotto vanno puliti col disossidante oleoso.
In questo articolo ci occuperemo in particolare del commutatore VAT. La piastra del mio amico Domenico ha subìto dei forti scossoni durante il trasporto. Il circuito in questione si è danneggiato e quelle che vediamo sembrano delle normali piste che si potrebbero rifare con filo e stagno. In realtà le possiamo paragonare più ad una sorta di grafite come i cursori dei potenziometri. Rimuoviamo allora questo circuitino VAT dal suo ancoraggio.
Dovremo fare attenzione che il perno del cursore entri nell’asola bianca.
Da questo momento in poi dobbiamo procedere passo passo in senso inverso a quanto fin ora fatto. Ricollocheremo la meccanica facendo bene attenzione che la combinazione ad incastro scorrevole evidenziata nella foto coincida.
Poi poggiata la meccanica dovremo fare attenzione a due cose: incastro corretto della leva che agisce sul commutatore Play e incastro della leva del commutatore REC/Play. Potrebbe rendersi necessario che si simuli o pigi leggermente il Play e/o il tasto rec per sentire scendere la meccanica a dimora. Rimettiamo le due viti con la testa a croce e non ci dimentichiamo la vite con rondella isolata.
Ed ora godiamoci anche questo gioiello.
Sulla CN 830 ci saranno sicuramente altri articoli mirati alla parte Dolby/Regolazione velocità motore, circuito VU-Meter, etc.
Marco
Che dire…. il manuale alla riparazione Grundig che mancava.
Grazie Marco
Ciao Marco, e ciao a tutti.
In merito alla 830 avrei un aggiornamento che mi sembra utile.
Si tratta del circuito dell’oscillatore, che in passato mi ha già dato problemi in un esemplare.
In questi giorni me ne è capitato un altro, identico che ha manifestato lo stesso difetto, il che mi fa pensare che potrebbe essere qualcosa di ricorrente.
In pratica, ad un certo punto la piastra non cancella più i nastri, oppure li cancella parzialmente, oppure ancora non registra bene o non registra affatto.
In entrambi i casi, ho individuato il problema nel suddetto circuito, in cui i transistor T701 e T702 erano completamente senza tensione. Questo a causa dell’apertura della resistenza R701 (che crea la caduta di tensione da 29v a circa 25.6v per alimentare l’oscillatore), “uccisa” dal corto dell’elettrolitico C701 da 10uF.
Sostituiti R701, C701 e – solo per prudenza – anche T701, le piastre hanno ripreso a cancellare e a registrare.
Credo che questo TIP possa valere anche per la 930, che è quasi uguale.
Grande Stefano
in effetti riguarda anche la 930
http://grundiglove.org/grundig-cn-930/#more-329
ciao
… e siamo a quota tre!
Ieri sera, mentre registravo una cassetta sull’RPC500, ho visto uscire fumo dalla CN830, l’unica su cui non ero ancora intervenuto a parte l’ingranaggio e la cinghia.
Indovina un po’: si è arrostita la solita R701.
A questo punto, ci sono i presupposti per affermare che si tratta di un problema ricorrente.
Che faccio? cambio C701 con un elettrolitico nuovo o ne recupero uno al tantalio da un Grundig quarantenne, come insegnano scribi e farisei? 🙂 🙂
La risposta è dentro di te… 🙂