Oggi mettiamo mano su questa macchina, Grundig CD35x.
Esternamente mi sembra di vedere un Philips e internamente pure. Roberto probabilmente ci ragguaglierà in merito a questa “join venture” più volte riscontrata in vari apparecchi di queste due marche. Dopotutto il CD è nato in Philips. Accendendolo il signorino ci da subito un bel messaggio di errore.
Scopriremo in seguito che ciò è normale in assenza di CD. Lo sportellino comunque non si apre a meno di dare un aiutino. Apriamolo: 4 viti a testa cieca ai lati ed una posteriore, tutte tipo torsen.
Gli interni sono molto Philips maniera. In primo piano il TDA1541 che ha fatto di questo lettore una leggenda.
Dobbiamo rimuovere il frontale, per far ciò due viti ai lati ed una centrale nascosta da un gommino.
Per rimuovere la meccanica occorre rimuovere la vite centrale con rondellona.
La cinghietta appare sana e ben dura, ma togliendola la viziatura della stessa risulta evidente.
La sostituiamo e mettiamo anche un pò di pasta vaselina tecnica sulle rotazioni dello sportellino esterno.
Il laser risulta un po’ opaco per la polvere.
Lo puliamo. Ora brilla.
Rimontiamo il tutto. Il test che normalmente faccio è controllare il tempo di riconoscimento del disco e la velocità di passaggio da una traccia all’altra. Devo dire che risponde ottimamente. Non ci sono neanche saldature da ripassare ne falsi contatti, il tutto sfrugugliando il circuito mentre suona.
Anche nel rimontarlo faccio la “bastardata” di metterlo in tutte le posizioni (non violentemente) e la macchina non fa una piega.
Test finale con Led Zeppelin “”. Il solo di “Moby Dick” è pulito e brillante.
Marco.
Perfetto Marco, se come mi hai detto le meccanica è molto simile a quella del CD151, allora la cinghietta posso cambiarla da solo, grazie a questo prezioso articolo. Mi tocca solo trovare una cinghietta identica ma nuova.