Giradischi Dual – Steuerpimpel – il malefico gommino
Ecco perché nel mio Dual 1228 non funzionava bene l’avvio/arresto automatico. E’ un problema noto in casa Dual….
Non è affatto agevole lavorare su un giradischi una volta tolto dal suo alloggiamento, non sai come appoggiarlo…. Per alimentarlo ho usato un trasformatore con tensione di 110VAC.
Ecco qual’è il problema, il perno cerchiato in rosso sotto la paletta nera in origine aveva un cappuccio di plastica che con il tempo si completamente sbriciolato.
Quando si preme start la paletta si abbassa e sfregando sul perno trascina il braccio all’inizio del disco. Stessa cosa quando si preme stop per riportare il braccio a casa. Un sistema tanto semplice quanto rudimentale.
Va rimossa la paletta sopra il perno. Si nota il punto del grasso segnato dove il perno agisce per sfregamento.
Ho inserito a forza sul perno un pezzetto di guaina di un comune cavo elettrico di 2,5mm. La guaina deve fuoriuscrie dal perno 1-1,5 millimetri circa.
Rimontato il tutto, la funzione di avvio/arresto automatico è tornata a funzionare perfettamente.
Paolo.
Bravo Paolo.
semplice ed ingegnoso.
Quante volte sono incappato in giradischi con questo problema. Ora grazie alle foto potrei risolverlo da solo!
GRAZIE
Ciao Thomas, mi fa sempre piacere quando anche con piccole cose posso essere di aiuto a qualcuno. Siamo qui anche per questo.
Bravo Paolo!
Ciao
Vincenzo
domani mi porteró a casa un 1218 con il problema che quando lo si alimenta inizia a girare e non ha nessuna intenzione di fermarsi(questo ha detto il venditore). potrebbe dipendere da questo stesso problema che tu hai brillantemente risolto?
thanks in advance.
Ciao, non penso sia lo stesso caso. Il gommino mancante dell’articolo provoca il problema quando azioni l’avvio automatico e il braccio non si riesce a muovere posizionando la puntina a inizio solco. Sinceramente non sono un esperto di giradischi, ho risolto il problema del mio 1218 scervellandomi a fare prove per capire chi dovesse spostare il braccio…. Aspetta ti arrivi, poi spiega meglio qui sul forum che difetto riscontri, penso che Marco o altri membri del forum ti sapranno aiutare. Saluti Paolo
Motore sempre alimentato, anche con braccio in posizione di riposo…
Escludendo manomissioni strane, le ipotesi più probabili sono due: interruttore interno bloccato, o (più frequente) leveraggio che comanda la camma dell’interruttore indurito dal grasso secco, che lo costringe a stare in posizione “ON”.
in entrambi i casi, è un problema di facile soluzione.
Facci sapere.
grazie per la dritta, proverò ad aprirlo.