Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
paoloPartecipante
Scusa il ritardo sono fuori casa x lavoro.. io controllerei la tensione del laser come ti dicevo sopra… tieni presente che quando la tensione è bassa la lettura è precaria e si ha rumore per i tanti adeguamenti del laser. Questo fenomeno si normalmente si avverte di più sui masterizzati. Do per scontato che hai ricappato anche la scheda cdm1. Ho anch’io il b225 e il b226 tra i due preferisco il primo sia per suono che per la figata del cassetto….e del vedere il cd girare…
paoloPartecipanteCiao, mi fa piacere esserti stato di aiuto… ripristinare la vite del focus e sostituire i condensatori elettrolitici della CDM1 è già un buon lavoro, verificare tutte le tarature del gruppo laser sia meccaniche di allineamento che elettriche non è semplice…. e per fortuna spesso non è necessario. Al limite puoi controllare la tensione del Laser ma devi avere il Service Manual che spiega dove posizionare l’oscilloscopio, la misura va fatta in Play con un CD non masterizzato fino ad ottendere 550mVpp +- 50mV. regolabile dall’unico trimmer (R13) presente sulla CDM1 montata nei Revox B226. Un cric cric nei cambio traccia e un leggero fruscio nella rotazione può considerarsi regolare per la cdm1, quindi se il lettore legge bene tutti i cd anche quelli masterizzati non gli fare altro per adesso.
Nel lavoro della vite teflonata.. ci sarebbe anche da pulire bene il perno del rotore e le relative bronzine. Sotto il ponte che hai già tolto… c’è da togliere il volano magnetico svitando la piccola vite che lo fissa, sotto il volano c’è un piccolo anello seger, va levato (molto delicato occhio), a questo punto il perno si sfila.
Per pulire il perno si puo usare uno spry tipo WD40, poi va asciugato bene con l’aiuto di quelle bombolette ad aria compressa per pulire computer e un panno…, stessa cosa vale per le bronzine… Prima di rimontare il tutto si può dare una gocciolina di olio nelle bronzine. Va usato un olio finissimo, io uso uno di quelli che si trovano nei negozi di modellismo… che sono corredati di siringa per un dosaggio preciso.
Faccia sapere come procede il tuo B226…
Alla prossima..Paolo
paoloPartecipanteCiao Roberto come va? sono ancora interessato all puntinasesono ancora disponibili. Fammi sapere Paolo
paoloPartecipanteSi ottime info! Si sa quanto costavano questi lettori all’epoca. Se hai notizie Luca facci sapere. Paolo
paoloPartecipanteStasera vedo se recupero un fusibile elu, in effetti questo CD35 ha montato un olvis da 200 mA. Poi vi faccio sapere la mia impressione. I consigli di Marino e Vincenzo su questi apparecchi sono preziosissimi! Una curiosità nel vostro articolo si parlava del Cd151 senza coperchio, dall’ascolto sembrava migliorativo?
Paolo
paoloPartecipanteGrazie per la precisazione…ma in pratica il CD151 è un CD150 con telecomando.
http://www.radiomuseum.org/r/philips_cd151.html
Paolo.
paoloPartecipanteCiao Ragazzi un salutone a tutti…..
Da un po di tempo non facevo acquisti sia perchè sono strapieno di apparecchi sia per mancanza di tempo. L’altra settimana però non ho potuto resistere quando su ebay ho visto l’annucio di un CD35 a 39 euro + 29 spedizione. Sembrava perfetto, unico difetto dichiarato dal venditore era il cassettino che a volte andava aiutato. Quando l’ho sballato piacevole sorpresa era immacolato con tanto di manuale originale in quattro lingue tra cui Italiano. Il cassetto in effetti nn si apriva c’era una leva di plastica rotta quella che alza il cassettino in uscita, è stato facile recuperarla da uno dei tanti cdm2/10 che ho. All’interno è tutto originale appena un po’ di polvere ma si vede che nessuno lo ha mai toccato…. Il suono mi ha sconvolto, ha strabattuto tutti i miei lettori e abbianto allo studio 2040 e Box 350 (prima serie) ha creato una musicalità nell’ambiente mai ascoltata prima. Bassi profondissimi ben controllati, medi voci stupende gli alti limpidissimi tantè che sono riuscito ad ascoltare dai miei CD dettagi ma uditi prima, il tutto con un palcoscenico tridimensionale stupendo. I diffusori sono scomparsi… Penso di aver ascoltato la musica con quella timbrica che ho sempre sognato… Mi sono tornati in mente i consigli di Marino quando parlava del CD151 che dovrebbe essere stretto parente del CD35.
Incredibile questa volta il Tedesco ha venduto pensando si trattasse di un vecchio e sorppassato lettore plasticone anni 80 e invece si trattava di una scatola magica.
Buoni ascolti a tutti!
Paolo
paoloPartecipanteSi Roberto è marchiata M91 MG-D
Mi raccomando quando fai il primo ordine pensa a me!
paoloPartecipanteOttimo Roberto!
io ho una M91 poi mi consigli tu quale devo prendere.
Paolo
paoloPartecipanteFarò come dite voi, al primo mercatino che capito ne prendo un chilo 🙂 Ho la sensazione che se trovi il cavo giusto la differenza si sente.
Paolo
-
AutorePost
Commenti recenti