Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
myhobbyPartecipante
Trovato. C’è voluto un po’ – un po’ tanto – ma alla fine ho trovato il colpevole. E’ un tantalio il C23. Sempre lui che in molti C250FM dopo 40/50 anni di servizio e qualche mese di riposo si addormenta.
19 Febbraio 2018 alle 15:51 in risposta a: Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi #19030myhobbyPartecipanteSe serve e avete un po’ di pazienza (anche 2 mesi) il TCA530 lo trovate con 7 euro spese sped. comprese su Aliexpress.
E chissamai, niente niente, come è capitato a me per un altro CI, il pezzo magari è una confezione da 10.
myhobbyPartecipanteCiao a tutti.
Da quello che ho trovato in rete e sui cataloghi dell’epoca, le Audiorama 8000 sono state prodotte dal 1975 al 1979. ALl’inizio erano bianche, nere e grigio metallizzato. Solo da fine 78 sono state prodotte in champagne e marrone metallizzato. Circa il colore penso che se si notano differenze tra parti coperte/scoperte è quasi sicuro che il colore sia originale. Se fossero state ridipinte, con i moderni colori, non si vedrebbero invecchiamenti. Anche le mie grigio met. mostrano il segno all’attacco delle cupole cromate.
- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da myhobby.
myhobbyPartecipanteLo trovi qui, gratuitamente, previa registrazione:
https://www.hifiengine.com/manual_library/grundig/tk-845.shtml
Ciao
- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 10 mesi fa da myhobby.
myhobbyPartecipanteLo schema dell’MV100 dovrebbe essere molto simile e lo trovi qui:
https://elektrotanya.com/grundig_mv100_mv100gb_mv100u_amplifier.pdf/download.html
myhobbyPartecipanteQuesto sito ha la particolarità di restare nella memoria dei PC. Quando riapro pagine già viste spesso vedo quello che c’è in memoria e non il web. Bisogna fare un refresh, ricaricando la pagina corrente per aggiornarlo. Forse è quello il problema, ricaricare la pagina prima di scrivere.
- Questa risposta è stata modificata 7 anni, 3 mesi fa da myhobby.
myhobbyPartecipanteGrazie ragazzi! Dato che le bandelle di alluminio avevano delle ammaccature le ho tolte e raddrizzate un po’ passandole sotto i rulli della … 💡 macchina (a mano) per tirare la sfoglia delle lasagne. Non tornano perfette ma vengono bene.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto appena arrivate, le ho ascoltate. Boh… Me le ricordavo meglio. Mia moglie mi ha chiesto come sono e per non dire che ho preso una fregatura, mi sono riservato di provarle meglio. Non mi convincevano. Gamma bassa quasi inesistente, tutto triste e un po’ confuso. Poi mi sono accorto che una delle due spine non era originale e… 😯 avevano invertito linea e massa. Con una cassa che suona in controfase… Sistemata la spina. Ah.. Ora sì. Sono loro!
Credo lavorassero con un RPC600. Mi piacerebbe sapere la storia, ma capisco che dopo la “riparazione” qualcuno se ne sia stufato. Non tutti gli errori vengono per nuocere!
myhobbyPartecipanteSi, ho usato i contatti batterie. Quando “muore” non credo ci siano corti o dispersioni a massa perchè non vedo assorbimenti anomali (1-2mA). Semplicemente si spegne, come se si aprisse il circuito del finale.
Prima di cambiare il T9 – ne ho qualcuno buono di scorta – proverò con il C24 e il c26 (che sia quest’ultimo che isolando l’altoparlante apre il circuito finchè poi non si carica un po’?)
E’ una cosa noiosa, perchè poi saprò se c’abbiamo azzeccato fra mesi…
Grazie Stefano, …alla fine ti saprò dire.
myhobbyPartecipanteGrazie Stefano.
Io però non ho usato l’alimentatore 220 ma l’ho attaccato ad un alimentatore da banco. Ho pensato subito anch’io a qualche condensatore. Ma non ho usato quelli dell’alimentazione. Sembra che il T9, lasci passare tutti i 7,5v del collettore all’emettitore, ma solo per un po’… Poi tutto si sistema. E’ possibile che un transistor si comporti così?
Grazie e buona domenica.
myhobbyPartecipanteVedo il titolo, ma non il testo che avevo scritto: non so se ho sbagliato qualcosa, lo ricopio:
Ciao a tutti.
Tra i miei cimeli ho alcuni Grundig C250FM, a mio avviso uno dei miglioriradioregistratori compatti anni 70.
Ancora adesso meraviglia l’eccellente sensibilità della radio, la pulizia e piacevolezzadel suono, specie se posizionato in modo da aiutare un po’ il piccolo altoparlante a
riprodurre i bassi.
Capita che un apparecchio riposto in perfette condizioni, dopo alcuni mesi di inattivitàmanifesti qualche problema.
Uno dei C250FM, perfetto, quando sta fermo qualche mese, alla riaccensione:
– si accende normalmente, ma dopo qualche secondo muore;
– la tensione misurata all’emettitore dei due finali T9 e T10 che dovrebbe essere a 3,70 (circa metà di quella di alimentazione), è a 4,5 appena acceso ma sale rapidamente fino a 7,50 naturalmente quando arriva oltre 6 il finale si spegne.
– Se abbasso l’alimentazione a 4-4,5 riesco a farlo stare acceso.
– dopo qualche minuto alzo gradualmente fino a 7,5, anche 8 e poi va.
– Se continuo ad usarlo nei giorni successivi, nessun problema, anche se la tensione tra emettitori di T9 e T10 rimane un po’ altina a circa 4,5v.
– Corrente a riposo corretta a 5mA.Non penso che siano i transistor finali, nè i due a valle. Avrei invece pensato al condensatore C26 di accoppiamento all’altoparlante.
E’ vero che potrei cambiarlo, ma poi saprei solo fra qualche mese se il problema è risolto.
Che ne pensate? -
AutorePost
Commenti recenti