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19 Luglio 2016 alle 8:38 #14705giuseppegrPartecipante
Ci sono andato un pò di fretta ed ho guardato solo le foto, andrebbe fatta qualche domanda, comunque ci sono anche questi:
21 Luglio 2016 alle 19:38 #14715Antonio SalvatorePartecipante.. Attenzione se sono saltati i finali.. controllare l’efficienza dei pre…, che se ho ben capito sono i famosi SJE con i quali ho avuto a che fare con lo Studio 2000 … nel caso consiglierei di misurare la corrente di riposo con due tester contemporaneamente su entrambi i canali.. (perché un po’ si influenzano a vicenda)… e tenere l’apparecchio acceso per almeno una mezzoretta.. perché se sono difettosi, a caldo, variano il bias al rialzo.. col risultato di alzare la corrente di riposo, dopo un po’ di tempo, a valori inaccettabili.. facendo così saltare i finali… Per quel che riguarda gli equivalenti ho trovato in un cassetto un vecchio BD139 che dovrebbe essere /16… per essere sicuri che il BD139 sia equivalente all’SJE 211 basta confrontarli Homicamente… quelli non compatibili hanno una resistenza maggiore.. mentre quelli compatibili hanno la stessa resistenza tra base emittore e base collettore… del SJE .. spero di essere stato utile. e soprattutto ti auguro che non siano guasti proprio quelli…
22 Luglio 2016 alle 9:03 #14717StefanoPartecipanteGrazie Antonio (e grazie Giuseppe e Giovanni), quando l’avrò sul “tavolo operatorio” ne riparleremo.
25 Agosto 2016 alle 22:25 #15249StefanoPartecipanteCiao a tutti, ho qualche novità.
Dopo aver imbiancato casa, tagliato la siepe e rivisto l’impianto dell’antenna (che palle!), questa settimana ho potuto finalmente mettere mano a questo ampli.
Gli elettrolitici, specie quelli dello stadio finale, erano conciati malissimo, i migliori avevano un isolamento ridicolo e i peggiori erano addirittura in corto.
Sostituiti tutti, con contorno di pulizia del PCB lato componenti per eliminale le tracce lasciate dagli elettrolitici in corto.
I finali sono buoni, li ho testati uno ad uno (tutti ATES, e probabilmente originali).
Gli altri transistor del finale sembrano buoni anch’essi, compresi i maledetti piloti SJE… che però tengo ancora in osservazione, perchè all’accensione i corti sono spariti, ma c’è un forte rumore di fondo sul canale destro, anche in assenza di segnale, con anche delle belle oscillazioni random sull’altoparlante.
Isolando la sezione pre (cioè dissaldando i fili che portano il segnale allo stadio finale) il rumore sparisce, il che dovrebbe far pensare ad un problema sul pre (anche lui ricappato completamente), ma non ne sono ancora convinto.
In compenso, i giganteschi elettrolitici di filtro (15000 uF) godono di buona salute e per ora non li cambierò.
Nei prossimi giorni, moglie permettendo (mi ha già prenotato per aiutarla a fare un po’ di salsa), proseguirò con il lavoro, tra un pomodoro e l’altro.
Speriamo di non fare confusione tra le due cose… non vorrei poi ritrovarmi, quest’inverno, un SJE213 nel sugo della pastasciutta… 🙂26 Agosto 2016 alle 21:15 #15252GiovanniPartecipanteCiao, attendevo proprio l’avvio del “restauro”, (anche) per vedere quante delle cose che troverai difettose saranno comuni a quelle trovate sul mio…
Leggendo vedo che, per il momento, tolto il finale “siamo lì”…
Se può esserti utile, la probabilità che il rumore di fondo arrivi dal “pre” è assai alta: nel mio caso (come già detto) compariva durante il riscaldamento dell’ampli (p.es. bastava farlo funzionare aperto che il fenomeno non si presentava, questo specialmente con Tamb. estiva > 25 °C), iniziava con un “soffio”, sempre più intenso, e il tutto poi culminava con dei picchi che facevano andare a fondo scala il – i Vu meter e… l’ascoltatore! (anche nel mio caso il problema era maggiormente presente sul canale destro, e raro sul sinistro)
La causa? I condensatori sui moduli saldati in verticale sulla scheda del preamplificatore.
Quelli trovati in perdita non sono stati più di 8 (in particolare i due elettrolitici in fondo a tali schede, -non so più se 47uF/70V, ma sono quelli con i valori direttamente stampati sull’involucro di plastica grigia-, erano tutti ko). I restanti 2 erano i tantalio, ma non so più quali.
Dopo questo intervento “a tappeto” (e forse risolutivo) non ha più dato alcun segno di fruscio, e siamo già verso la fine dell’estate…
Quindi, “ridendo e scherzando” un anno esatto dalle sostituzioni è ormai passato…
Buon proseguimento!
29 Agosto 2016 alle 9:49 #15254StefanoPartecipanteSì, mi convinco sempre più che il problema sia sulla sezione PRE.
Infatti, scambiando tra loro i fili (DX e SX) che collegano PRE e FINALE il rumore passa sull’altro canale, il che confermerebbe definitivamente l’ipotesi.
D’altronde, come ho già detto, il finale SENZA il pre collegato è silenziosissimo.
Sulla scheda PRE ho già sostituito gli elettrolitici (compresi quelli sulle schede verticali) e i transistor sul PCB (per fortuna pochi, forse erano ancora buoni ma tutti avevano le gambette annerite dalle incrostazioni e ho preferito metterne di nuovi) ma il rumore persiste.
Per stanchezza, non ho controllato i transistor sulle schede verticali e ormai le ho risaldate, spero di non doverle togliere di nuovo perchè non è facile dissaldarle senza danneggiare le piste.
Inutile dire che ho rifatto quasi tutte le saldature, anche quelle che sembravano buone.
Per essere più preciso sul difetto, all’accensione c’è un forte transiente sull’altoparlante di destra, con vistosa oscillazione del cono, prima in dentro poi in fuori (quasi si trattasse di una continua), poi il cono si stabilizza e tenendo acceso si sente quel forte rumore di fondo, assolutamente irregolare, che si potrebbe definire come un fruscìo misto a delle microsrariche.
Ogni tanto il rumore sparisce per qualche secondo, per poi ricomparire a casaccio (cosa che mi impedisce anche di fare delle misurazioni attendibili), ma comunque c’è sempre, anche prolungando il funzionamento a vuoto per ore.
Ah, dimenticavo: sul canale interessato dal rumore, il segnale audio non c’è per niente.
Continuerò la mia guerra personale, ormai è una sfida e io sono testardo.
Piccolo cameo: tra le tante prove che ho fatto, posso dirti che penso di aver trovato i degni sostituti dei famigerati SJE 212/213: si tratta dei BD237/238.
Elettricamente vanno benissimo, occorre solo confrontare attentamente gli altri parametri (ad esempio, il guadagno), cosa che farò dopo aver in qualche modo sistemato l’apparecchio.29 Agosto 2016 alle 19:35 #15256GiovanniPartecipanteTi confesso che l’anno scorso, quando non riuscivo più a venire a capo di tutti i problemi che aveva accumulato nel tempo a partire dal 2008, più di una volta sono stato tentato di sfasciarlo. Poi, come sempre, ha prevalso la pena per l’oggetto “malato”, il compagno fedele di molte “smanettate” audio da ventenne, e infine l’ho ancora una volta salvato.
Certo che, ancora oggi, ogni volta che premo “EIN” mi aspetto sempre di sentire qualcosa che non va e, per mesi, mentre ascoltavo musica la notte ero assai teso, in attesa del “botto” (meno male che è “solo” un 50 W, e le casse dicono di essere 150)
Premesso che la cosa più soddisfacente sarà scoprire con le tue misure cosa è realmente difettoso, non resisto alla tentazione di partecipare (anche emotivamente) con altre riflessioni in merito:
Il mio SV all’accensione fa così: sui Vu meter si vedono 3 tre impulsi di intensità crescente. Dopo ciò (chè è contemporaneo alla pressione di EIN) passa ancora qualche istante e poi scatta il relè che connette l’uscita alle casse. Quindi niente si sente nelle casse di questa “instabilità” iniziale. (inoltre: se sono premuti contour 1 o 2 il fenomeno è più intenso rispetto al linear)
Se si ascolta in cuffia (la quale non ha il relè temporizzato che la protegge) questi diciamo così “transienti all’accensione” si sentono come pura alternata di rete 100 Hz + continua. In un certo modo si sente che le membrane degli altoparlanti della cuffia si spostano di parecchio.
Quando ancora non ero passato alla sostituzione “a tappeto” dei cond. sul “pre”, avevo anche sospettato i C301 e C 309 (2,2 uF 63V rossi) che disaccoppiano in e out di tali moduli verticali dalla DC 65 V circa che li alimenta. Li ordinai ma non li ho mai cambiati perchè il problema si è risolto prima.
Tuttavia, specialmente il C saldato in orizzontale in alto su tali moduli viene scaldato assai bene dai due transistors al di sotto, e prima o poi mi sa che cede /cedono. Allora li cambierò ma, visto che di spazio ce n’è e visto che i reofori di quelli nuovi sono abbastanza lunghi, non li metterò più orizzontali, per permettere al calore di uscire da lì sotto.
Per quanto riguarda le sostituzioni dei cond io avevo iniziato con il cambiare tutti quelli “a piano terra” (moduli esclusi quindi). Purtroppo neanche una settimana dopo era di nuovo aperto perchè il problema non si era affatto risolto.
Al che ho cambiato quelli dei due moduli più accessibili e… idem come sopra.
Per ultimo ho dissaldato il restante modulo (quello rivolto verso il separatore di lamiera che divide le zone pre-finale) e ho cambiato anche qui i Cond. Il problema del fruscio è scomparso.
(qualcuno prima di me, cioè prima del 1980, aveva già “sbelinato” uno di questi circuiti, al quale ho dovuto rifare tutti i collegamenti! E’vero: sono troppo “piantati” e molto difficili da togliere senza che si scolli qualche pista!)
Aggiungo ancora che all’inizio il fruscio era presente anche con pot. volume a zero, mentre dopo la sostituzione dei cond sui primi due moduli emergeva solo più alzando il volume (sempre però dopo un certo tempo di riscaldamento e una certa Tamb., come già detto).
Questa “scoperta” del volume mi ha fatto riflettere e mi ha permesso di capire con certezza che il fruscio arrivava dall’ultimo modulo non ancora “ricappato”.
Il fruscio aumentava fino a coprire la musica, ma senza fruscio la musica c’era ed era pulita come sul canale Sx.
Su tale ampli, di transistors guasti ho trovato solo un finale, nel 1980 quando l’ho comprato usato e guasto.
Sono però contento che i BD 237 – 238 sono potenzialmente compatibili con gli SJE, perchè il futuro non si sa mai che cosa ci riserva! Grazie per la “dritta”.
Forse, se non l’hai ancora fatto, potresti mettere un oscilloscopio sul cavetto che va al finale e vedere se c’è per davvero una DC. Andando indietro vedere anche da dove arriva. Ma è un’idea come un’altra… e la fortuna di avere un canale funzionante magari ti permetterà di raggiungere prima il risultato sperato. Tanto ormai so che non molli, anche se l’ampli sembra posseduto dalle “Masche”!
Saluti al “malato” e auguri a te…
30 Agosto 2016 alle 9:51 #15259StefanoPartecipanteMai mollare… specialmente in ascensore 🙂 🙂 🙂
Comunque io sono un pirla, perchè il terzo modulo verticale (quello citato da te, vicino alla paratia metallica di separazione) non l’ho neanche guardato.
Lo farò nei prossimi giorni, of course.
A mia (parziale) discolpa, c’è il fatto che in questi giorni sono molto stanco, alla faccia delle ferie che però ho passato lavorando come un matto in casa, senza un attimo di riposo.
Ogni sera, praticamente, ero così cotto che andavo a dormire dopo Carosello, come quando eravamo piccoli.
Ora sono tornato al lavoro “ufficiale” così potrò riposarmi un po’, tanto… per la mole di lavoro che c’è… 🙁 … meglio non parlarne.30 Agosto 2016 alle 20:33 #15260GiovanniPartecipanteLa svista potrebbe celare però un colpo di fortuna, e il difetto essere proprio nel modulo che non hai ancora guardato. Speriamo.
(io mi faccio fregare meno dalla stanchezza, ma invece dalla voglia irresistibile di vedere tutto subito funzionante si, e sull’altare della fretta conto già diversi errori imperdonabili, di quelli che rimangono impressi a lungo!).
5 Settembre 2016 alle 9:14 #15343StefanoPartecipanteNovità: il problema del rumore di fondo sul canale sinistro è risolto.
Manco a dirlo, era colpa di un transistor al germanio montato sulla prima delle schede verticali del pre, per la precisione un BC107, sostituito insieme al suo “gemello” dell’altro canale con una coppia di BC547 (ricordiamoci il discorso della pomenica pomeriggio e del componente che non hai in casa…).
Per individuarlo, ho dovuto misurare minuziosamente tutte le tensioni di funzionamento del pre, schema alla mano.
Il bello è che questo transistor, come del resto anche tutti gli altri, in occasione della verifica fatta con il tester al primo smontaggio della scheda sembrava in perfetta efficienza, a conferma del fatto che non sempre le misurazioni fatte a freddo sono attendibili, perchè poi bisogna sempre vedere come vanno le cose sotto tensione.
Ora è tutto a posto, l’ampli è silenziosissimo (tranne il solito lieve soffio sulla presa phono lasciata vuota) e suona alla grande.
Non l’ho richiuso perchè mi sono accorto di un altro problemino: il relè di inserzione ritardata delle casse (e della loro esclusione, agendo sull’apposito tasto) funziona solo su un canale, mentre nell’altro sembra bloccato, fortunatamente in posizione “chiuso” (in posizione aperto, quel canale non suonerebbe mai).
Non ho molta voglia di smontarlo (inutile dire che è in una posizione molto antipatica), ma dopo aver tribolato per due settimane su cose ben più complicate mi sembra un peccato lasciarlo così.
Anche perchè, all’accensione dell’ampli, su quel canale l’altoparlante fa sempre la sua brava escursione prima in dentro poi in fuori (cosa che, a questo punto, non ritengo un difetto su cui intervenire), mentre sul canale in cui il relè funziona ovviamente questo non succede, visto che l’inserzione avviene dopo una decina di secondi.
Spero sia sufficiente pulire i contatti. -
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