Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Studio RPC500 "sbilanciato"
Taggato: mailing list
- Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da giuseppegr.
-
AutorePost
-
31 Gennaio 2017 alle 22:20 #16596ultepyoPartecipante
Interessante Giovanni, come si dovrebbe procedere?
Mi viene in mente una cosa: il tasto RAUSCF che sta sotto al CONTOUR, credo che si inserisca spostandolo verso destra come appunto il contour, giusto? Bene, se lo sposto a destra l’effetto che ottengo non è quello di attenuare i toni alti (come credo dovrebbe fare per ridurre i disturbi degli LP rovinati o delle stazioni radio disturbate) ma esattamente l’opposto e cioè una notevole esaltazione dei toni alti!!
Se questo comportamento non è corretto, può far parte del difetto ‘canale morto’ o è un altro bug da risolvere?
1 Febbraio 2017 alle 10:25 #16599StefanoPartecipanteNo, è l’esatto contrario.
Per inserire il contour devi spostare la levetta verso destra (così come è scritto), ma per inserire il filtro la levetta va spostata verso sinistra.
In altre parole, con la levetta a destra ascolti “in lineare”, mentre con la levetta a sinistra il suono viene attenuato sugli acuti.
Quindi, con la levetta spostata a destra non c’è nessuna esaltazione, ma c’è l’attenuazione con la levetta a sinistra.
E probabilmente non c’entra niente con il tuo problema, che invece richiede un attento controllo dei componenti dello stadio PRE come ti ha già detto Marco.1 Febbraio 2017 alle 11:44 #16604MarcogapAmministratore del forumse il ponticello lo hai fatto all ingresso dello stadio controllo volume/toni, quest ultima scheda è esclusa….aggiungo a questo punto un consiglio, dato che mi è capitata una cosa analoga alla tua su un RPC che ho riparato in questi giorni: ammesso che il difetto lo faccia solo con la radio, cambia i due tantalio in foto….
marco
1 Febbraio 2017 alle 22:16 #16613ultepyoPartecipanteGrazie Stefano per il chiarimento, meglio così… anche se forse per logica la posizione LINEAR (ovvero OFF anzi aus) poteva essere a sinistra per entrambi ;))
Marco la prova l’ho fatta all’ingresso del finale, proverò a fare come dici tu.
1 Febbraio 2017 alle 23:33 #16616MarcogapAmministratore del forum4 Febbraio 2017 alle 20:36 #16631ultepyoPartecipanteCaro Marco, ponticellando questo connettore funziona ancora solo il canale destro.
Ciao, Paolo
5 Febbraio 2017 alle 9:48 #16637MarcogapAmministratore del forumallora il problema è al 100 perf cento sulla scheda cobtrollo toni volume.
non mi hai confermato se il problema lo hai solo con la radio o con qualsiasi fonte (o non ho letto bene io i post precedenti)…..
5 Febbraio 2017 alle 16:47 #16640ultepyoPartecipanteOggi ho rifatto le prove con gli altri ingressi e il risultato è sempre il medesimo, quindi canale sx muto. Hai qualche componente sospetto da suggerirmi? A me è venuta anche un’altra idea….
6 Febbraio 2017 alle 15:12 #16641MarcogapAmministratore del forumno, purtroppo devi aprire la schermatura del gruppo toni volume e, schema alla mano, fare una serie di ponticelli destro/sinistro fino a circoscrivere il problema (può essere un condensatore come un transistor). Non saprei consigliarti una cosa diretta, dato che fra i vari RPC con problemi in quella scheda, a volte era un condensatore, a volte un transistor, ma mai uno in particolare.
marco
7 Febbraio 2017 alle 7:15 #16643centoportePartecipanteQuanto scrivo qui, non c’ entra nulla con l’ argomento, ma non so come fare, ho scritto varie volte a chi amministra il sito che non voglio più ricevere email da qui, ma continuano ad arrivarmi, chiedo nuovamente all’ amministratore di rispettare la mia volontà e di provvedere anche alla cancellazione del mio account, non sono più interessato a questo forum e non voglio che mi si arrivino mail. Saluti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti