Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi
- Questo topic ha 20 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Anto1170.
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16 Febbraio 2018 alle 9:06 #19023giuseppegrPartecipante
Prova a girare a mano il condensatore variabile, vedi se riesci a sintonizzare qualcosa, come dice Stefano le memorie dovrebbero funzionare lo stesso ma magari c’è qualche altro difetto….
16 Febbraio 2018 alle 23:31 #19024Anto1170PartecipanteSì, è un tentativo che farò. Per quanto riguarda la rotellina rotta, proverò quanto ho letto in un articolo di Marco (su un pre x55) che ha risolto con una guaina di 5 mm. Intanto, sono riuscito a sistemare l’ingresso del giradischi, pulendo i contatti interni dei selettori come aveva suggerito Stefano: niente più rumori sul canale destro. Quindi, adesso manca solo la radio…
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17 Febbraio 2018 alle 13:54 #19026Anto1170PartecipanteHo provato a spostare manualmente il condensatore variabile: in AM si sente la frequenza variare e ho sintonizzato raistereo 1 (non perfettamente comunque), mentre in FM solo un fruscio costante, nessun segnale di ricerca della sintonia.
17 Febbraio 2018 alle 21:15 #19027Anto1170PartecipanteUna domanda: il tunoscope influisce sul funzionamento della radio?
19 Febbraio 2018 alle 15:51 #19030myhobbyPartecipanteSe serve e avete un po’ di pazienza (anche 2 mesi) il TCA530 lo trovate con 7 euro spese sped. comprese su Aliexpress.
E chissamai, niente niente, come è capitato a me per un altro CI, il pezzo magari è una confezione da 10.
19 Febbraio 2018 alle 19:15 #19034Anto1170PartecipanteBene. Al più che ieri, per recuperare qualche pezzo di ricambio, ho comprato al mercatino della domenica (Lonato -Bs) un rtv 820 (20 €) non testato, ma che “purtroppo” funziona quasi perfettamente (2 vu meter da sistemare o cambiare) e suona meravigliosamente bene.
20 Febbraio 2018 alle 9:09 #19038StefanoPartecipante@myhobby said:
Se serve e avete un po’ di pazienza (anche 2 mesi) il TCA530 lo trovate con 7 euro spese sped. comprese su Aliexpress.
Peccato che siano quasi tutti difettosi… 🙁
20 Febbraio 2018 alle 9:12 #19039StefanoPartecipante@Anto1170 said:
Bene. Al più che ieri, per recuperare qualche pezzo di ricambio, ho comprato al mercatino della domenica (Lonato -Bs) un rtv 820 (20 €) non testato, ma che “purtroppo” funziona quasi perfettamente (2 vu meter da sistemare o cambiare) e suona meravigliosamente bene.Bellissimo, è quasi un delitto farne un “donatore di organi”.
Il suo unico difetto è che purtroppo ha il loudness fisso, non disinseribile.
Per qualcuno è un non-problema (non per me, io non lo uso quasi mai), ma è giusto segnalarlo.20 Febbraio 2018 alle 18:44 #19047Anto1170PartecipanteHai ragione, anche io non amo il loudness, tanto che lo sto usando diminuendo un po’ i bassi. Ora sia questo che l’r35 hanno qualche vu meter che non va. Per la vostra esperienza, è possibile ripararli o bisogna proprio cambiarli?
21 Febbraio 2018 alle 14:12 #19050StefanoPartecipante@Anto1170 said:
Ora sia questo che l’r35 hanno qualche vu meter che non va. Per la vostra esperienza, è possibile ripararli o bisogna proprio cambiarli?La risposta giusta è “dipende”.
I VU meter, con gli anni (e a volte anche per via di maltrattamenti) soffrono del distacco della bobina mobile e del conseguente s-centramento dell’intero equipaggio mobile, e quindi la mobilità dell’ago indicatore risulta limitata (nei casi peggiori, si può verificare un vero e proprio grippaggio e l’ago non si muove più).
Ripararli, in alcuni casi, è possibile, ma occorre smontarli, rimuovere la bobina mobile, ri-centrarla con adeguati spessori e re-incollare il tutto. Un bel lavoraccio.
Ne abbiamo parlato più volte, se fai una ricerca nel forum troverai senz’altro diverse discussioni.
Anche una ricerca su google con la voce “VU meter repair” dà un sacco di risultati.
Discorso completamente diverso, invece, per quanto riguarda i difetti non meccanici dello strumento, ma elettrici a monte dello stesso.
Cioè quanto lo strumento, di per sè, funziona, ma non gli arriva l’impulso da misurare.
In tali casi, c’è sicuramente un guasto alla circuitazione a monte, che va ricercato e riparato con le normali cognizioni elettroniche che ogni riparatore ha (o dovrebbe avere).
Comunque, prima di rivolgersi ad un riparatore o di cambiare il VU meter (che non è nemmeno facile da trovare), il mio consiglio è di verificare almeno che lo strumento non sia meccanicamente bloccato. Questo lo puoi fare picchiettandolo lateralmente e osservando se l’ago si muove.
In caso di ulteriore dubbio, lo si può provare anche staccando i fili che gli arrivano e collegandoci i puntali di un tester in modalità prova-diodi: se lo strumento funziona, il leggero impulso che gli arriva dal tester farà muovere un po’ la lancetta. -
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