Non sono riuscito ad aprire un “thread” apposito nella sezione ACCESSORI, come mi era stato indicato, in quando non trovavo le finestre per inserire il testo, quindi approfitto di questo spazio per porre alcune mie domande inerenti la manutenzione straordinaria dei preamplificatori o di manopole varie nell’ HI-FI.
Passiamo al dunque:
Voi riparatori/restauratori di apparecchi datati ma di pregio, per ripulire i vecchi potenziometri “frizzanti”, utilizzate soltanto disossidanti DRY (come indicano tutti i tecnici delle varie ditte produttrici), oppure aggiungete un qualche lubrificante oleoso per facilitare lo scorrimento del contatto interno ? Faccio presente che in Inghilterra, molto spesso, usano il Servisol Super 10 (gruppo CRC) per questo tipo di contatto ed è presentato come disossidante oleoso dalla stessa casa madre. In American usano il Deoxid (ultracostoso anche nel paese d’origine) che ha un qualche principio lubrificante all’interno (magari sarà grafite ).
Seconda parte della domanda: tra gli spray di produzione italiana (cioè confezionati in Italia, ma prodotti chissà dove), quelli della Konelco (alias GBC), sono di qualità media-onesta ? Sono economici e di facilissima reperibilità, quindi partono con un vantaggio rispetto a quelli meno trovabili (come quelli della Due-ci).
Escluderei per principio gli spray stranieri acquistabili con mutuo bancario… 😀
A voi il giudizio finale.
Commenti recenti