Home › Forum › Grundig › Studio (Sistemi Compatti e Studio) › grundig rossini 6 con dual 1211 del 1974
Taggato: Rossini Duall1211
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da giuseppegr.
-
AutorePost
-
6 Novembre 2016 alle 16:16 #15736marcocPartecipante
Salve a tutti, solo una piccola presentazione visto che sono nuovo, anche se ho già divorato diverse discussioni nel forum… sono un appassionato e collezionista di radioregistratori anni ’80 ( boombox nello specifico), in particolare della serie SHARP GF, ma non sono particolarmente esperto di elettronica e sistemi hi.fi. Ho ereditato da mio nonno però un -per me- spettacolare hi-fi della serie Rossini 6, mobile in condizioni perfette come appena uscito dal negozio, completo del solito giradischi Dual 1211 e di tutte le istruzioni, schemi elettrici e garanzie originali, compresa la bolla di trasporto del 15-7-1974!! Ma veniamo ai piccoli problemi che vorrei risolvere: la “tastiera di controllo” della radio funziona perfettamnte, cosi come le luci che la illuminano, il tasto del volume e degli alti-bassi. Il suono è molto bello-per le mie orecchie da neofita almeno…- ma l altoparlante di destra a volte nn si sente, o si sente a un volume estremamente piu basso del sx. Toccando il fader le cose migliorano per qualche secondo, e ho notato che spostandolo completamnte a dx non si ha un relativo spostamento fluido del suono, ma solamnte a fine corsa la parte sx viene esclusa…spero di essermi spiegato…Questo problema si riscontra soprattutto ascoltando il giradischi e un po meno con la radio, ma mi sembra strano forse e solo una mia impressione? Non credo sia un problema “grave”, come mi consigliate di procedere?Anche il giradischi ha qualche piccolo problema ma per ora mi sembra possa bastare cosi….grazie e a presto!
9 Novembre 2016 alle 9:57 #15826RobertoAmministratore del forumBen arrivato.
Per esperienza diretta ti dico che alcuni guai possono essere risolti utilizzando del disossidante sui potenziometri. E’ però operazione che, a dirla, sembra facile, poi a farla è più difficile.
Ci sono ottimi tecnici qui che potranno essere molto più precisi e guidarti nelle operazioni.
9 Novembre 2016 alle 11:26 #15827marcocPartecipanteGrazie per la risposta…ma..cosa intendi per potenziometri? 🙂 Scusate la mia ignoranza !
9 Novembre 2016 alle 12:15 #15828StefanoPartecipanteCiao, benvenuto.
Mi sembra, da come lo descrivi, un classico problema di sporcizia (e spero solo sporcizia) dei potenziometri.
Se non erro, il telaio del Rossini 6 è il modello RC500, con slider a scorrimento.
Va estratto il telaio, smontato il frontale e non so cos’altro per accedere agli sliders per pulirli a fondo e rilubrificarli (non posso essere più preciso sulle operazioni di smontaggio, perchè non conosco in dettaglio questo apparecchio).
Dico questo perchè spesso ci si limita a spruzzare il disossidante nella feritoia degli sliders sperando in tal modo di risolvere il problema.
Se lo sporco è poco, magari il problema si risolve, però ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi c’è tanta di quella morchia (polvere – peli – grasso secco – ossidazione etc.) che lo spray non fa altro che impastarla meglio, con esiti nefasti.
Certo, però, che se non sai nemmeno cos’è un potenziometro, sarà meglio che ti affidi a qualcuno che sa metterci le mani 🙂9 Novembre 2016 alle 21:23 #15830giuseppegrPartecipanteCome dice Stefano in quei posti si annida di tutto, ti consiglio infatti prima di spruzzare il disossidante di dare una soffiata con aria compressa che si vende anche in bombolette.
Giuseppe.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti