Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

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  • #14787
    alex84alex84
    Partecipante

    Ottima osservazione questo è un problema a cui non avevo pensato, che ci costringe ad acquistare un pre phono per equalizzazine RIAA e 78 giri che costa parecchio (http://www.phonopreamps.com/tc778pp.html).

    Ma non c’è un altra soluzione? Quello della testina Dual sarebbe fattibile io ho una dual CDS 650 ma non ho la puntina per provare e costa parecchio quasi 20 euro!

    Mha…!!??

    #14790
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Non vedo come una testina ceramica possa risolvere il problema della equalizzazione RIAA ben diversa da quelle adottate ai tempi dei 78 giri. Un pre-phono con anche l”equalizzazione per i 78 giri che costa 65$ mi sembra un affare assoluto. È  fratello gemello del TCC 750 che ha sempre raccolto recensioni molto lusinghiere sui forum anglosassoni. Qualcuno conosce qualche prephono che costa meno di 70 euro?

    #14791
    alex84alex84
    Partecipante

    Sei stato molto chiaro ma io riguardo la testina ceramica dual CDS 630 mi riferivo alla risoluzione del problema inerente la testina magnetica. Cioè sarebbe meglio avere una sola testina con puntina doppio lato che avere una testina e dover cambiare ogni volta la puntina come la shure. In ogni caso io avevo ed ho provato una dual CDS 630 prima su un amplificatore Augusta Clipper 2 e poi con il mio Sony ta 1066 ma ho avuto problemi di distorsione ora non so se ciò dipenda dalla mia testina che potrebbe essere danneggiata o dal fatto che questi amplificatori a transistor non sono adatti a ricevere un segnale così forte da una testina ceramica (min. 70 mB), mi farebbe piacere sapere che ne pensi carissimmo Supercolor?

    P.S. ha proprio ragione non mi dispiacerebbe trovare un prephono che costi meno di €70 ma credo che sia molto difficile in quanto ho trovato online soltanto questo modello che tratta l’equalizzazione dei 78 giri.

    #14792
    alex84alex84
    Partecipante

    Sei stato molto chiaro ma io riguardo la testina ceramica dual CDS 630 mi riferivo alla risoluzione del problema inerente la testina magnetica. Cioè sarebbe meglio avere una sola testina con puntina doppio lato che avere una testina e dover cambiare ogni volta la puntina come la shure. In ogni caso io avevo ed ho provato una dual CDS 630 prima su un amplificatore Augusta Clipper 2 e poi con il mio Sony ta 1066 ma ho avuto problemi di distorsione ora non so se ciò dipenda dalla mia testina che potrebbe essere danneggiata o dal fatto che questi amplificatori a transistor non sono adatti a ricevere un segnale così forte da una testina ceramica (min. 70 mv), mi farebbe piacere sapere che ne pensi carissimmo Supercolor?

    P.S. ha proprio ragione non mi dispiacerebbe trovare un prephono che costi meno di €70 ma credo che sia molto difficile in quanto ho trovato online soltanto questo modello che tratta l’equalizzazione dei 78 giri.

    #14793
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Devo dichiarare la mia totale ignoranza sulle testine ceramiche, so che tutti sono d’accordo nel dire che generalmente sono inferiori a quelle magnetiche, in ogni caso se hanno una uscita di 70 mv. è chiaro che fa letteralmente a pugni con la sensibilità di ingresso degli ingressi per testine magnetiche che generalmente parte da 2,5 mV: è ovvio che una uscita di 70 mV mandi in una saturazione (e quindi distorsione) tremenda l’ingresso, per cui abbandonerei del tutto l’idea di utilizzare una testina ceramica se poi non si ha un ingresso adatto. Gli ultimi amplificatori che supportavano tale ingresso datano 1965-1966 se non sbaglio.

    Per quanto riguarda la testina M70B io l’ho trovata per la prima volta nel catalogo Shure del 1976 in un angolino in basso delle pagine dove vengono pubblicizzate le testine più economiche della Shure: peso di lettura da 1,5 gr. a 3 gr. , consigliato 2 gr., stilo conico. E’ l’unica testina dove non vengono specificate resistenza interna ed induttanza di tutto il catalogo, per cui mi è difficile capire se ha lo stesso motore delle più blasonate M91, M75, ma credo che non sia così, c’era troppa differenza di prezzo con queste ultime per essere giustificato solo da uno stilo meno sofisticato. In casa Shure esiste sicuramente di meglio, certamente una M75 ED type 2 o una M91ED dovrebbero essere già un passo avanti, anche con un uno stilo aftermarket come i Jico normali o gli EVG ellittici. Tuttavia difficile trovare il corpo sotto i 50 euro e poi bisognerebbe aggiungere i 30 euro per lo stilo EVG. Entriamo in un campo molto vasto…..

    #14794
    alex84alex84
    Partecipante

    Carissimo Supercolor ti ringrazio come sempre per il tuo prezioso consiglio sempre esaustivo ora mi é tutto più chiaro! Vedrò di reperire una M75 type 2 e di comprare una stilo per 33 giri e 78 e per il prephono …..speriamo che qualcuno abbia un buon consiglio per qualcosa di economico…..che possa risolvere l’equalizzazione dei 78 giri. Io proverò in ogni caso la shure M70B e vedremo come va e vi farò sapere…..

    #14797
    alex84alex84
    Partecipante

    Supercolor, volevo aggiungere che ho trovato un mio amico che ha in vendita queste due Shure M75B e una M55E sarebbero migliori della mia M70B? Quale potrei acquistare? Grazie sempre!

    #14798
    StefanoStefano
    Partecipante

    Mi sembra che ci sia un po’ di confusione, quindi cercherò di essere più chiaro.
    1) QUESTIONE RIAA
    I microsolco (33 e 45 giri) sono realizzati con una curva di equalizzazione (la RIAA), che deve essere compensata da una corrispondente contro-equalizzazione presente all’ingresso phono dell’ampli.
    Quindi, l’equalizzazione (anzi, la contro-equalizzazione) NON LA FA la testina, ma lo stadio di ingresso.
    Tutti gli stadi di ingresso MAGNETICI sono dotati di tale contro-equalizzazione.
    I dischi a 78 giri, invece, non presentano alcuna equalizzazione, quindi non hanno bisogno di contro-equalizzazione.
    Questo è già sufficiente per capire – non considerando il problema della sensibilità, che affronterò più avanti – che un disco a 78 giri NON VA ascoltato con una testina collegata all’ingresso phono magnetico.
    2) QUESTIONE TESTINA MAGNETICA/CERAMICA
    Le testine ceramiche, in generale, sono inferiori alle magnetiche, e fin qui non ci piove.
    Mote testine ceramiche (ed anche molte magnetiche) hanno la possibilità di leggere sia i dischi a 33/45 giri che quelli a 78 giri. E’ sufficiente, a seconda dei modelli, o ruotare la puntina (es. CDS650-660, etc.) o sostituirla (es, M75-91-95 etc.).
    Ora, il punto è il seguente:
    Se sei già dotato di un “normale” impianto che ti consente di ascoltare i microsolco (quindi, hai la consueta configurazione di giradischi, testina magnetica e ampli con ingresso phono magnetico) e vuoi ascoltare i 78 giri, hai ovviamente bisogno di una testina (ceramica o magnetica) che sia in grado di riprodurli correttamente.
    Le possibili scelte sono:
    1) Acquisto di testina ceramica (tipo CDS660), con la quale però il giradischi NON ANDRA’ collegato all’ingresso phono, sia perchè tale ingresso ha l’equalizzazione RIAA (non richiesta dai 78 giri) e sia perchè il livello di uscita di questa testina lo saturerà facilmente, ma bensì ad un qualunque ingresso ad alto livello (es. AUX, TAPE, TUNER etc.).
    2) Acquisto di una puntina per i 78 giri da montare sulla testina che hai già.
    IN questo secondo caso, c’è un ulteriore problema: con questa puntina in teoria puoi ascoltare i 78 giri, ma come colleghi il giradischi all’ampli?
    Se lo colleghi all’ingresso PHONO, non avrai problemi di saturazione (il livello di uscita della testina magnetica non dovrebbe cambiare con la puntina per i 78 giri), ma ne avrai con l’equalizzazione RIAA di cui – come detto – l’ingresso phono è dotato.
    Se invece colleghi il giradischi ad un qualsiasi ingresso ad alto livello, non avrai problemi di equalizzazione RIAA ma ovviamente ne avrai di sensibilità, perchè l’uscita della testina magnetica è troppo bassa per sentire a livelli appena accettabili.
    Per questo motivo, io ti avevo consigliato (e confermo il consiglio) di acquistare una testina ceramicha CDS660 o simili, con la quale entri nell’ampli all’ingresso AUX e non avrai alcun problema.
    Se poi riesci anche a procurarti un secondo shell TKxxx, eviti anche di dover ogni volta smontare una testina e montare l’altra.
    Se invece decidi per l’acquisto di una puntina per i 78 giri da montare sulla tua Shure magnetica (qualunque essa sia), sappi che avrai PER FORZA bisogno di un pre-phono adatto per l’ascolto dei 78 giri (cioè senza equalizzazione RIAA), per poi entrare sempre nell’ingresso AUX (o similari).
    Un’ultima cosa: è vero che in genere le magnetiche suonano meglio delle ceramiche, ma è anche vero che con la qualità media delle incisioni dei 78 giri una ceramica è già più che sufficiente.
    Spero di non aver ingarbugliato ancora di più le idee a qualcuno.

    #14849
    alex84alex84
    Partecipante

    Caro Stefano il tuo intervento è stato provvidenziale!! Ti sei spiegato molto CHIARAMENTE, tanto che io avevo intenzione di comprare il prephono “Technolink TC-778” anche se il prezzo è considerevole 85 euro!!
    Io preferisco per il futuro, mantenere la mia testina Shure magnetica e cambiare la puntina anche se momentaneamente dovrò come dici tu usare una magnetica e una ceramica (ho già una CDS 650 mi manca solo la puntina che è un po’ cara 20 euro).
    Ma riguardo il “mono-stereo” come si fa? Nel mio amplificatore che sto provando datomi da un amico, Sony TA1066 esiste il bottone in questione, ma vorrei prenderne uno Pioneer che sfortunatamente non ha questo bottone mono-stereo; sarebbe stato utile (detto anche da molti acquirenti e utenti) inserire nel suddetto prephono il bottone in questione in modo da poter prendere qualsiasi amplificatore. Tu che ne pensi?
    Inoltre volevo chiederti se sapresti indicarmi la differenza tra la Shure M75B/M55E (che voglio acquistare da un amico che le ha tutte e due) rispetto la mia (economica-scarsa) M70B? Inoltre leggevo in alcuni forum che la puntina per la M70B e anche utilizzabile per la serie M75?

    Molte grazie Stefano se saprai delucidarmi anche su questo.

    #14859
    StefanoStefano
    Partecipante

    OK, in futuro avrai una sola testina Shure magnetica, sulla quale cambierai la puntina a seconda che ascolti i 33/45 giri oppure i 78 giri (bell’italiano… vabbè, ci siamo capiti).
    In tal caso ricordati però che, oltre a cambiare puntina (operazione piuttosto agevole, basta sfilare una e infilare l’altra), dovrai anche regolare il peso di lettura e soprattutto dovrai cambiare ingresso sull’ampli (phono magnetico per i 33/45 giri, AUX o simili per i 78 giri preceduto da un pre-phono senza RIAA o comunque da un amplificatorino di segnale).
    Mi rendo conto che non c’è una soluzione cosiddetta plug&play, ma purtroppo così è (a meno di avere due giradischi distinti…).
    Il problema mono/stereo, invece, non esiste proprio.
    Tutti i dischi stereofonici possono essere ascoltati anche in monofonia e viceversa, anche senza avere il selettore mono/stereo sull’ampli.
    L’unica cosa da tener presente è che se ascolti un disco mono con una testina stereo (e un ampli stereo), i due canali verranno comunque sommati e sentrai lo stesso messaggio musicale da entrambe le casse.
    La Shure M75, sulla carta, è migliore della M70 ma non so se la puntina sia intercambiabile (intendo fisicamente), però per toglierti il dubbio puoi sempre consultare uno dei tanti siti che vendono puntine e confrontare le due per vedere se esteticamente ci sono differenze.
    Io però ritengo che sia sempre meglio che su una testina ci sia la SUA puntina, anche per questioni di corretto tracciamento e distribuzione dei pesi.

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