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Taggato: Dual 1019 puleggia
- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Anto1170.
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27 Luglio 2016 alle 21:09 #14778SupercolorAmministratore del forum
Ricordati di toccare la gomma della puleggia solo con guanti del tipo sanitari, non lasciare mai tracce della nostra epidermide su di essa (sudorazione etc…): comunque sia non disperare, se guardi su ebay, William Thakker ne vende una originale NOS per il Dual 1019, però non è a buon mercato, circa 50 euro.
ecco qui il link in caso di bisogno:
27 Luglio 2016 alle 22:53 #14780Anto1170PartecipanteGrazie per le indicazioni, state ampliando esponenzialmente la conoscenza del mio giradischi. Spero di non tediarvi se continuo a scrivervi.
Allora: oggi ho pulito la gomma della puleggia con batuffolo di cotone e acqua tiepida con poco sapone e l’ho asciugata subito. Ho pulito il pignone conico e l’interno del piatto. La situazione è leggermente migliorata, ma il problema non si è risolto. Come nota positiva, tenderei ad escludere la gomma della puleggia: mi sembra integra e giustamente “gommosa”.
Con le vostre indicazioni ho però potuto osservare meglio alcune cose che non avevo notato prima e che forse possono aiutare:
1) la gomma della puleggia aderisce sempre meno spostandosi da 78 a 33 giri
2) a 16 giri non tocca per nulla
3) il pignone conico mi sembra che abbia un leggero “gioco” (nel manuale di servizio in inglese al sintomo “turntable does not run when unit plugged in and Start switch operated” viene suggerita come possibile soluzione “tighten motor pulley”. Che ci sia da fissare meglio il pignone conico o il motore?
4) ho aperto il giradischi e mi sembra di notare, come aveva suggerito Stefano, una certa perdita di tensione della molla che tiene a contatto la puleggia con il piatto, soprattutto ai giri più bassi. A 16 giri la molla è completamente lasca.
5) infine, per quanto riguarda il problema a monte, cioè il fatto che il piatto rallenta in fase di start e di stop, ho notato che il rallentamento del piatto si verifica nel momento in cui il braccio è completamente sollevato e sta per cominciare il movimento orizzontale, e non in fase di sollevamento.
28 Luglio 2016 alle 9:14 #14782StefanoPartecipanteSembrerebbe che la puleggia sia innocente, meno male…
Per quanto riguarda la molla, se è lasca come hai visto e non ci sono altre cause (ad esempio, grasso secco che limita lo spostamento della forchettina che tende la molla stessa) andrebbe sostituita con una nuova, ma se come penso non ce l’hai, puoi tentare di riutilizzare la vecchia “accorciandola”.
Per accorciare non intendo tagliarla, ma agganciarla non ai suoi naturali estremi, ma facendo in modo che da un lato sia agganciata un po’ più internamente (più facile a farsi che a spiegarsi). Praticamente, da uno dei due lati devi agganciarla prendendo un punto della molla che sia due o tre spire più interno.
Se in questo modo la puleggia va a contatto con il piatto, allora abbiamo trovato il problema e devi metterti alla ricerca di una molla nuova, che sia della lunghezza e della tensione giusta.
Quanto al pignone, controlla bene se nelle operazioni di cambio-giri il contatto con la puleggia sia buono, può darsi che sia necessario alzarlo o abbassarlo un pochino (dovrebbbe avere un “grano” per allentarlo e farlo scorrere sull’alberino, da ristringere poi dopo la regolazione in altezza).
Per il rallentamento del piatto, è normale che lo faccia in fase di spostamento orizzontale del braccio e non nel sollevamento, perchè i movimenti orizzontali sono legati alla rotazione del piatto (tramite il noto “steuerpimpel”) e da questa prendono la forza, mentre il sollevamento è autonomamente gestito dal leveraggio che aziona lo stantuffo pneumatico (il cosiddetto “lift”).
Bisogna avere pazienza, con questi nonnetti… 🙂1 Agosto 2016 alle 18:00 #14850Anto1170PartecipanteCredo che il problema sia proprio la molla che mette in contatto la ruota della puleggia e il pignoncino del motore… Ho seguito i consigli di Stefano, accorciando la molla, e noto un deciso miglioramento nella velocità del meccanismo start/stop. Quella originale ha perso però la tensione necessaria e va sostituita. Vi aggiorno appena trovo quella giusta. Grazie
10 Agosto 2016 alle 22:44 #14942Anto1170PartecipanteCiao. Ho trovato e installato una molla che sembra aver risolto il problema. Adesso con start e stop automatici il piatto non “frena” più e il braccio si muove regolarmente. L’avviamento non è più lento come prima (ci volevano circa 15 secondi per raggiungere la velocità standard, anche in manuale) e la rotazione a regime c’è già quando la puntina comincia a leggere il disco. Tuttavia, con la funzione di stop automatico, a fine corsa del braccio il piatto non si ferma e continua a girare. Questo si verifica a33 e 45 giri. Non succede a 78 giri con stop automatico e neanche quando avvio lo stop manuale. Può dipendere ancora dalla tensione della molla?
4 Settembre 2016 alle 23:11 #15342Anto1170PartecipanteCiao, problema risolto, montando una molla più corta e, come sembra, della giusta tensione. Grazie.
15 Febbraio 2017 alle 22:22 #17078Anto1170PartecipanteCiao a tutti. Vorrei riportare a “nuovo” la base in legno del 1019 grundig ps1 che presenta qualche graffietto sulla parte anteriore, ma non so come agire per non fare danni. Vorrei infatti conservare il colore originale del legno. Secondo voi, è consigliabile carteggiare e passare mordente trasparente per legno? Grazie
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