-
AutorePost
-
26 Ottobre 2015 alle 11:00 #11265Cody69Partecipante
Come sapete mi sono avvicinato da poco al mondo Grundig con tutte le sue peculiarità.
Nel mondo dell’hi-fi “tradizionale” ho potuto constatare come il suono potesse essere influenzato dai cavi di potenza (non sto parlando di roba esoterica…). Alcuni diffusori Grundig nascono già con i cavi, e su questi non mi sognerei di fare modifiche. Altri invece con connettore punto-linea maschio. Su questi in linea teorica, si potrebbero usare anche cavi diversi, magari di sezione maggiore se non fosse per i connettori che non li supportano.
E’ assolutamente da evitare cambiare i connettori punto-linea sulle casse, con quelli più attuali?
Ciao
Corrado
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.26 Ottobre 2015 alle 12:39 #11266StefanoPartecipanteNon credo che l’utilizzo di conduttori di sezione maggiore porti chissà quale beneficio all’ascolto, a meno di non doverli allungare a dismisura (esiste una correlazione precisa tra lunghezza e sezione del conduttore).
I cavi originali Grundig, quando ci sono, non sono mai di sezione superiore a 0,75 mm (correggetemi se sbaglio).
Inoltre, la maggior parte degli spinotti punto-linea non accetta cavi di sezione superiore ad 1 mm.
Quello che mi sembra importante, invece, in caso di sostituzione dei cavi (o di nuova realizzazione, quando mancano), è la qualità del conduttore.
Ultimamente, ci sono in giro un sacco di schifezze in cui il rame è soltanto un sottilissimo rivestimento, mentre l’anima del conduttore è in alluminio (i cosiddetti “CCA”).
Me ne sono capitati alcuni con i quali risultava difficoltosa perfino la saldatura.
Quindi, occhio alla qualità e scegliamo dei conduttori anche semplici, ma che siano veramente in rame OFC, lasciando agli abarthizzatori (vil razza dannata, direbbe Rigoletto) i cavi esoterici da n/mila euro al metro.
Ah, dimenticavo: non credo sia una buona idea sostituire i connettori originali Grundig.
IMHO, naturalmente26 Ottobre 2015 alle 14:46 #11267Cody69PartecipanteCiao Stefano, sono perfettamente d’accordo con te sulla qualità che deve avere il rame OFC e che comunque con pochi euro al mt si compra tranquillamente.
Sulla sezione invece (intesa come diametro), mi piacerebbe poter fare un confronto con un cavo da 2,5 mmq quindi circa 1,7/1,8 mm di sezione; ma in effetti connettori pl che accettino questi diametri non ne ho trovati. Come mai mi sconsigli diffusori con i connettori cambiati? Te lo chiedo perché c’è una coppia di 1500ap con questa modifica che potrebbe interessarmi.
Ciao
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.27 Ottobre 2015 alle 9:09 #11269sasipaPartecipanteil prezzo di quella coppia è ottimo, l’ho notato ieri, però almeno per mie esperienze d’ascolto alcuni cavi da 2.5 mi davano bassi eccessivi non controllati, adesso uso solo 0.75 di rame da 2.5mt poi se hai lunghezze superiori il discorso cambia.
per il cambio dei connettori… la prima cosa è che la tenuta d’aria sia ermetica, il punto linea grundig in questo senso è ottimo, aria non ne passa, e poi spera che la modifica sia solo quella e non abbiano modificato il crossover condensatori, cavi etc…..
27 Ottobre 2015 alle 10:34 #11273Cody69PartecipanteCiao sasipa, interessante la prova che hai fatto con i 2,5. Anche in quel caso hai usati i punto-linea?
Come hai fatto con i connettori? C’è stato il cavo?
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.27 Ottobre 2015 alle 11:32 #11275StefanoPartecipante@Cody69 said:
Come mai mi sconsigli diffusori con i connettori cambiati? Te lo chiedo perché c’è una coppia di 1500ap con questa modifica che potrebbe interessarmi.
CiaoSemplicemente perchè a mio parere i connettori originali Grundig sono quanto di meglio ci sia per una buona resa sonora.
Non escludo che ci possano essere connettori diversi anche bensuonanti, ma io finora non ne ho visti.
Occorre però distinguere: se la modifica era necessaria perchè i suoi originali erano distrutti o assenti, passi (a patto che il lavoro sia stato fatto come si deve), se invece si tratta dell’ennesima abarthizzazione io rimango dell’idea che l’autore, le sue mani, dovrebbe mettersele in qualche altro posto 🙂
In entrambi i casi, il prezzo di vendita del diffusore deve essere più basso. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti