Dual 1216 – riparazione.
Ci eravamo lasciati con un “qui pro quo“, ovvero un piatto Dual non finito di aggiustare, al quale, al tempo, avevo preferito sostituire in un Grundig Studio 2000 con un altro Giradischi “gemello“, facente parte di uno altro “Studio” funzionante, ma con coperchio rotto e quindi in stand-by. Certo, non era nelle priorità, ma la curiosità di applicare i consigli datimi da un forumista è stata troppo forte.
In sostanza fra i problemi, il principale era che il piatto non smetteva mai di girare. Il commutatore rimaneva sempre inserito in quanto il braccio che lo comanda non “concludeva il suo ciclo a dimora”.
La mia attenzione si sposta su questa lamella di rame.
Bisogna prima arrivarci per vederne bene la posizione…
Ecco l’arcano, questa lamina non era inserita nella propria fessura, ma si bloccava prima, non permettendo al braccio di chiudere dalla parte opposta l’interruttore.
eccolo nella posizione corretta:
rimontiamo.
la vicinanza corretta delle sezioni cerchiate ci confermano la giusta posizione di lavoro;
Ora una curiosità: malgrado abbiano lo stesso nome ed etichetta, i due piatti 1216 usati per i confronti (e scambiati tra loro) hanno alcune diversità, visibili da questa sopra a quelle che seguiranno.
Prossimamente aprirò lo studio 2000 “nero” che monta lo stesso piatto, così da poter fare un ennesimo confronto. Ribadisco che sono molto gradite condivisioni, esperienze, suggerimenti da parte di chi eventualmente ci è già passato e possa darci lumi su queste differenze fisiche tra i due piatti.
Ultimo dettaglio della riprazione definitiva è la sistemazione in asse del braccio. Nella foto si vede chiaramente il disallineamento.
Attualmente il giradischi va egregiamente……ed ha riconquistato il suo posto originario…..
Ringrazio ancora per i suggerimenti forniti.
marco
Come sempre ottimo lavoro!
proprio oggi ho tolto il 1228 dallo studio per pulirlo, non sono un esperto ma questi Dual sono fatti davvero bene. Il mio ha un problemino con l’avvio automatico non si posiziona all’inizio del disco, si ferma prima se lo aiuto con il dito vince un piccolo attrito e va perfetto. Penso sia qualche leveraggio che fa attrito forse un po’ di grasso secco, quando avrò tempo lo controllerò.
guarda le foto 3, 5, 6 di questo articolo. l attrito di cui parli è la leva con perno acciaio che deve “scavallare” quella lastra in rame (dove vedi maggiormente grasso). Magari lubrifica bene li….. e auguri perchè è rognosetto
marco
Il famigerato gommino che si consuma?
no Roberto
credo che lo Steuerpimpel non c’entri in questo caso, il piccolo attrito dovrebbe essere quello a cui facevo riferimento prima. Oggi lavorerò su 2 1228 per fare un analisi puntuale della corretta posizione e lubrificazione di questi due aspetti.
Nel mio 1228 in effetti era il famigerato gommino che si consuma ma c’era anche un leggero attrito nel punto che diceva Marco.