In questo articolo pubblico la realizzazione di questo cavo, indispensabile per alcuni nostri “vecchi” Grundig. Cercando in rete mi sono trovato in difficoltà nel trovare addirittura degli schemi in merito, questo perchè si parla quasi esclusivamente di cavi “MIDI” piuttosto che audio.
Acquistato un cavo schermato “4 poli+1 schermo” da un rivenditore di componenti elettronici, procediamo alla sguainatura dello stesso.
Normalmente ogni “polo caldo” ha una sua massa. Come per gli altri cavi già trattati sul tema, tanto più è alta la presenza di rame della schermatura, tanto meglio è.
Sistemiamo ora i singoli cavi e la massa, in gergo tecnico: pettiniamoli.
Ora passiamo lo stagno sui fili.
Da subito suggerisco che non è assolutamente necessario usare l’intera massa. Ci potrebbero essere problemi di massa “troppo massiccia” che potrebbe toccare i poli adiacenti. Anche il 50% fa al nostro scopo.
Saldiamo i poli caldi e, se possibile, mettiamo del termo restringente sulla massa. Scongiureremo così eventuali “corti” tra massa e poli caldi adiacenti.
Blocchiamo il cavo sulla pinza del pentapolare.
Questa foto nel caso 1/2 massa.
I colori non sono obbligati, a patto che seguiate lo schema che ripropongo sotto. Nei cavi originali, tanto per informazione, i cavi giallo/rosso sono usati per la parte registrazione, mentre i bianco/nero (a volte bianco/verde) per la riproduzione.
marco
Il problema e riuscire a saldare sui pentapolari… io sudai sette camicie. Grazie.
lo è anche per me… e si vede !!