In questo articolo una veloce descrizione per la realizzazione “fai da te” dei cavi necessari a collegare i “moderni” lettori CD (anche Grundig) o giradischi, sulle prese dei receiver Grundig che prevedono solo ingressi di tipo “penta polare”. I cavetti saranno di due tipi: Pentapolare-PinJack (o RCA) per CD e Pentapolare-PinJack (o RCA) con presa supplementare di massa per i giradischi/piatti.
Il cavo schermato visibile in foto è venduto da qualsiasi comune rivenditore di materiale elettronico. Si noti la quantità di fili di massa, che ne determina la qualità (in molti di quelli commerciali da pochi euro, ci sono “pochissimi capelli” come massa).
Per comodità di lavoro, blocchiamo il pentapolare in un morsetto.
Spelliamo, prepariamo a misura e stagniamo i fili che salderemo sul pentapolare.
Così.
Blocchiamo quindi il cavo “lato guaina” sul fissaggio a pinza previsto sul connettore pentapolare.
Dall’altro lato procediamo alla saldatura del cavo schermato sui pin jack femmina “volanti”.
Rimettiamo la protezione plastica prevista all’interno dello spinotto (se la perdiamo o si smarrisce, va bene nastro isolante o, meglio, termo restringente). In questo modo evitiamo che il polo caldo tocchi inavvertitamente la massa.
Un cavo è quindi terminato, ovvero quello per il CD. Per il Phono c’è la variante dell’aggiunta del cavo “massa telaio”, necessario affinchè la presa Phono non ronzi. La procedura è la stessa identica già vista per il CD. Bisognerà aggiungere il suddetto filo. Mettiamo la schermatura del pentapolare sulla morsa, PRIMA di stringerci la guaina del cavo (pena il suo scioglimento).
Saldiamoci una certa lunghezza di filo (a seconda della necessità) comune. Io ho usato il filo nero dei cavi rosso/nero con il quale si collegano normalmente gli altoparlanti.
Una volta freddato il tutto, possiamo serrare la guaina.
Per comodità ho voluto aggiungere un mammuth, sul quale infilare e serrare il cavo di massa proveniente dal giradischi.
Marco
Ops mi sembra di conoscere molto bene questi adattatori, anzi a dire il vero se non erro sono proprio quelli che mi sono arrivati questo pomeriggio. Grazie Marcaus!
così vedi come sono fatti e poi sono al servizio di chi vuole costruirseli…..ah ah