Finalmente possiamo pubblicare questo articolo. L’XC65 è l’evoluzione di tutti i receivers preamplificati che abbiamo visto fin’ ora. Ha in più la piastra a cassette. La meccanica è quella della CNF300 (di prossima pubblicazione) e dell XPC6500TP. L’ingranaggio che si rompe in questa piastra è di gran lunga più complicato di quello delle CN830. E’ un fuori standard, ovvero un 11T su diametro di 5 mm, quando gli “standard” sono 11T, ma su diametro di 6,5mm, mentre i 5mm hanno solo 8T (T leggasi “denti”). E’ stata una vera battaglia. Inoltre questa macchina aveva altre “singolarità“, tipo la scheda AM rimossa da un precedente “tecnico” perchè…..”suona meglio così”. Procediamo:
Cominciamo con l’apertura, fotografando le viti che sono state “spostate”, ma neanche tanto….
Ovviamente la lunga sequenza di foto sono a beneficio di tutti coloro che dovranno ricordarsi come erano messe.Vale anche per il sottoscritto: già da tempo sono Cliente di me stesso, ovvero sfrutto gli articoli per aprire o richiudere queste macchine.
Rimuoviamo sempre il frontalino della piastra prima dell intera meccanica. Il tutto spiegato molto bene sui manuali Grundig.
Fissiamo tutte le viti e distanziatori per come sono messi.
Gran bella macchina…
Notiamo la scheda AM assente, mi è stata data in un cartoncino a parte, con tanto di nome cognome indirizzo e cellulare dello “spedizioniere”.
Anche qui il sistema di espulsione dello sportello piastra a cassette distrutto. Questo lo sistemeremo com egià per l XPC6500TP di Roberto e prossime piastre a venire.
La scheda FM già la conosciamo.
ottima la soluzione di apertura della scheda radio.
molto semplice il cordino per la sintonia manuale.
il frontale andrà completamente rimosso, quindi memorizziamo bene tutti i connettori.
Così come le viti ed angolarini che fermano la piastra.
Il frontale ora è fuori.
Buona la soluzione delle “finestrelle” che fanno corpo al telaio. Un pò antipatiche in fase di rimontaggio, ma almeno non ce le perdiamo…
Ecco la piastra a nostra disposizione.
Ricordiamoci i cavi che vanno sotto i gommini, perchè qualcuno dovremo inevitabilmente toglierlo.
Anche questa vite andrà memorizzata.
Dobbiamo rimuovere le 4 viti che fermano il frontalino nero.
Facciamo scavallare il vano porta cassette.
Tirando fuori la meccanica, la cinghietta del counter si tirerà un pò, ma non occorrerà rimuoverla completamente.
il circuitino contatti andrà rimosso, con le due viti ai lati.
Dobbiamo tirare fuori il volano.
Ed ecco la prima sorpresina ….
Questo il famoso ingranaggio, lo stesso ha due funzioni: avanzamento rotella dx del nastro avanzato e sistema di autostop a fine corsa.
La ruota della raccolta nastro avanzato è rotta. La rifacciamo.
Foro 2mm
Svasatura necessaria ad accogliere il fermo di plastica.
Questo…
Sistemiamo anche il pulisci testina.
Rimettiamo il circuitino contatti.
Facciamo combaciare i commutatori a dimora.
Le asole ci aiutano nel rimontaggio dei commutatori.
Rimontiamo il frontale. Suggerisco di tenere l’apparecchio capovolto.
Rimettiam0 le viti con le squadrette a “L”.
Passiamo alla scheda AM.
La rimettiamo. Effettivamente un disturbo c’è. Ma lo stesso è dovuto al fatto che la scheda è sempre in funzione, parallelamente a qualsiasi altra cosa si commuti (FM, Piastra, ecc)
Il precedente “tecnico” ha provato ad individuare il guasto. Ci sono tracce di saldature rifatte, Mi si racconta che, a suo tempo, il “Cliente” ha anche dovuto acquistare in rete lo schema (roba di pochi euro) richiesto dal “tecnico“. In effetti lo schema non si trova. Cerco di capire il guasto senza schema. E’ palese che il transistor di commutazione abilitazione AM è in corto. Trovato: BC328.
Cambiato il transistor, facciamo un check generale.
Tutto perfetto
Anche la radio AM ed anche la presa phono, malgrado l’ SN76131, che non mi fa impazzire, ma guadagna in equal modo fra canale sx e dx- E’ stata dura, ma la macchina ora è al nuovo!!!
marco
Grazie Marco, questa è una delle macchine a cui tengo maggiormente. Avere la certezza che è ritornata a funzionare in modo perfetto mi rende felice.
Grande Marco, ormai non so più commentare i tuoi interventi tecnici, sei un grande.
Marco, davvero non ho parole. Prima di constatare (grazie a te) le prodezze di questo grande “tecnico”, pensavo – al di là delle sue ridicole teorie al limite della stregoneria – che comunque fosse una persona competente sotto il profilo delle conoscenze di elettronica, ma ora devo proprio ricredermi. A questo punto, ho dei seri dubbi sul fatto che le sue realizzaazioni siano davvero sue. Non posso credere che una persona che crea apparecchi come quelli che lui dice di creare finisca poi per commettere schifezze di tal genere.
Stefano
personalmente non ho fatto alcun riferimento all identità del precedente tecnico. E’ mio desiderio e di tutti i fondatori che questo resti un forum prettamente tecnico, almeno sugli articoli da me pubblicati. A tutti gli utenti che lo leggono sono certo interessino poco i trascorsi di qualsiasi natura. Il guasto dell AM l ho trovato senza schema ed in pochissimo tempo. Ma sarà stata fortuna. Per tutte le trasversali considerazioni ci sono FB e, proprio al limite, qualche off-topic. Non mi permetto ma soprattutto non mi interessano le polemiche di qualsiasi tipo. Sono certo concorderai- Grazie mille, soprattutto di tutti i contributi tecnici che ci dai. Sono la cosa che preferisco. ti abbraccio
marco
Sì Marco, hai ragione. Però, abbi pazienza, ma se tu in un tuo articolo tecnico riferisci di aver trovato una porcheria commessa da altri (e non è la prima volta che lo fai), è normale che i commenti – una volta sottolineato un grazie a caratteri cubitali per il tuo prezioso contributo – vertano anche su quella porcheria.
Se poi, come in questo caso (e come nei casi precedenti), si conosce anche l’identità di quest’altro tecnico (che peraltro ha la fama di super-tecnico), è inevitabile che ci scappi qualche commento negativo anche sotto questo aspetto. Non si può passare sotto silenzio la rimozione di una scheda solo perchè non si è voluto (o non si è stati in grado di) ripararla.
Poi, per carità, se vuoi che questo non succeda più, va bene, allora da parte mia non succederà più.
Se farò futuri commenti, mi limiterò strettamente all’oggetto dell’articolo. OK?
Stefano
riconosco la tua grande competenza tecnica e conosco te come persona seria. E’ proprio per questo che mi sono permesso di fare l’appunto di cui sopra. Di porcherie ne trovo molte, spesso fatte proprio dai nostri cugini tedeschi….Nel caso di questo articolo, ho fatto molta attenzione a non far chiari riferimenti che riportino palesemente al precedente autore, che magari per altri potrebbe palesarsi invece nel leggere associazioni quali stregonerie, ecc. Il passato e la rete non dimentica, certo, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare a darci un taglio e parlare di cose concrete, piuttosto che aria. Io mi “limito” a rimettere in funzione le cose e soprattutto condividere e, sembra, con un buon riscontro dalla rete. Se c’è qualche considerazione che pubblico è semplicemente il riportare cosa mi è stato detto. Piuttosto, sto aspettando (io e tutti gli atri) i riscontri delle prove legate alle sensibilità in registrazione e la riparazione di quel bell “apparecchione” che stai sistemando. Ti abbraccio. marco