Home › Forum › Grundig › Studio (Sistemi Compatti e Studio) › RTV1040 HiFi
Taggato: audiorama
- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 7 mesi fa da flo_4_grundig.
-
AutorePost
-
4 Giugno 2017 alle 10:54 #17883flo_4_grundigPartecipante
Ciao a tutti,
mi presento, sono Floriano, una new entry. Ho recuperato da un armadio un RTV1040, ha i potenziometri inchiodati, ne esistono di ricambio? Poi ha due soli canali funzionanti su 4. L’ho aperto e un filo che parte da una scheda potenziometri è staccato. Qualcuno ha gli schemi? Credo di aver capito dove risaldarlo, guardando il gruppo funzionante, ma le due schede non sono proprio uguali, così prima di fare sciocchezze volevo dare un’occhio agli schemi.
Poi c’è anche una Satellit 6001, accesa ma non funzionante, ho però idividuato il problema, l’alimentatore tn12; ho provato ad alimentarla con un alimentatore esterno a 9V e va tutto. Qualcuno ha lo schema o sa il valore dei 3 fusibili del TN12? ce ne sono due sull’ingresso 220VAC e uno sull’uscita 9VDC, le scritte ci sono, ma non sono sicuro siano gli originali, o del valore corretto. Il guasto era un fusibile in ingresso andato, ne ho messo uno di prova e tutto funziona anche senza alimentatore esterno. Il cs poi è molto ossidato, come potete vedere:
secondo voi è da pulire, cosa consigliate nel caso?
Vi ringrazio sin da ora per la pazienza e per i consigli che mi vorrete fornire.
Floriano
5 Giugno 2017 alle 8:56 #17884giuseppegrPartecipante5 Giugno 2017 alle 9:18 #17886StefanoPartecipanteCiao e benvenuto.
Per il 1040, gli sliders induriti o bloccati sono purtroppo cosa normale.
Non forzarli, altrimenti romperai sicuramente gli alberini.
Devi smontare, liberare la barra che li tiene insieme, soffiarli molto bene (una bomboletta di aria spray per le tastiere dei computer andrà benissimo) e provare inizialmente a lubrificarli con una buona dose di disossidante oleoso.
Se non dovesse bastare, purtroppo non c’è altro da fare se non aprirli (il corpo è chiuso con rivetti), pulire a fondo tutti gli elementi si scorrimento (stando attento a non danneggiare le piste resistive), rilubrificare e rimontare mettendo dei bulloncini al posto dei rivetti.
Leggiti le riparazioni di Marco al riguardo, ad esempio:
Per la Satellit, quello che dici è la prova della frequente difettosità dell’alimentatore TN12 (oltre che del fatto che non hai letto niente di questo sito, prima di scrivere 🙂 ).
Leggiti questo mio commento in fondo all’articolo:
Buon lavoro, facci sapere.5 Giugno 2017 alle 21:00 #17887Cody69PartecipanteChe grande risorse che questo sito! Bravo Stefano!
Benvenuto Flo!
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.6 Giugno 2017 alle 9:03 #17890StefanoPartecipanteSì, è una grande risorsa, ma bisogna saperla sfruttare.
Idea per gli amministratori del sito: forse sarebbe il caso di inserire, come intestazione generale del forum, l’avvertenza di utilizzare il motore di ricerca interno (del sito e/o del forum) prima di postare domande di qualsiasi tipo.
Niente a che vedere, sia chiaro, con l’avvertenza vista in altri lidi di consultare (e magari imparare a memoria) le sacre scritture 🙂 🙂 (la cui finalità è ben diversa da quella di aiutare gli altri), ma solo allo scopo di evitare ripetizioni inutili.
Questo suggerimento non ha intenti polemici, ovviamente, noi tutti – chi più chi meno – siamo qui per aiutare chi ne ha bisogno (oltre che per discutere di argomenti vari), ma ad esempio, in questo caso, sarebbe stato sufficiente scrivere nella casella di ricerca le parole “RTV1040” oppure “Satellit 6001” e sarebbero venuti fuori i link giusti.
Questa indicazione l’ho vista in molti forum, e la trovo utilissima.6 Giugno 2017 alle 22:25 #17901myhobbyPartecipanteCiao Floriano.
Benvenuto!
I fusibili del TN12/TN12a sono 2 da 50mA all’ingresso e 1 da 630mA sull’uscita 9v, tipo “medium slow” (o semi inerte) ma io ho non li ho mai trovati e ho sempre usato quelli normali.
Fabio
7 Giugno 2017 alle 21:58 #17913flo_4_grundigPartecipanteGrazie mille della risposta Fabio, in effetti i valori sono quelli che leggevo sui fusibili montati, online ho anche trovato uno schema e le informazioni sembrano combaciare tutte. Anch’io ho trovato solo fusibili T e ho preso quelli.
Se volete posto lo schema del tn12 nella cartella schemi e manuali.
Floriano
7 Giugno 2017 alle 22:25 #17914flo_4_grundigPartecipanteCiao a tutti e grazie per l’aiuto,
@Giuseppe,sono riuscito anche ad attaccare il filo dell’RTV1040 che ora è tornato quadrifonico 🙂 , in effetti andava saldato dove pensavo, e grazie allo schema che mi hai passato, e ad un altro che finalmente sono riuscito a scaricare, ho avuto la conferma.Mi scuso con Stefano, avevo guardato un po’ nella cartella schemi, ma niente, e fatto una ricerca sul forum, con tn12 e tn-12 come chiave, ma non avevo trovato nulla, avevo visto l’articolo sulla riparazione della satellit, ma ero interessato più che altro ad avere conferma del valore dei fusibili.
Avevo letto anche un post sull’RTV , e grazie a quel post l’ho aperto senza far danni e senza troppi intoppi, Grazie mille! Ma anche di quello mi servivano gli schemi, sono un prudentone :))
Per gli enormi potenziometri, ho letto il post, ma l’unica via è quella di resuscitarli? o qualcuno è riuscito a trovare un rimpiazzo? Nel frattempo ho rotto due alberini, accidenti, ma credo che la plastica di cui sono composti sia proprio cotta, poichè è bastata veramente una minima sollecitazione per trovarmeli in mano, mannaggia!
8 Giugno 2017 alle 8:53 #17916StefanoPartecipanteNon ti devi scusare, non hai fatto niente di male!
Il mio suggerimento (rivolto più che altro agli amministratori del forum) era finalizzato solo ad una fruizione più “snella” delle grandi risorse di questo sito.
Quanto alla tua domanda, purtroppo in rete non si trovano dei sostituti adeguati, soprattutto per le dimensioni fisiche dei potenziometri che nel caso del 1020/1040 sono davvero uniche.
Se anche avessi la fortuna di trovarne cannibalizzati, con molta probabilità avrebbero gli stessi problemi.
Temo che l’unica soluzione sia quella di aprirli e revisionarli come ha fatto Marco (e come farò anch’io prima o poi, il mio RTV1020 attende questo intervento “solo” da un paio d’anni…).
E’ vero: la plastica degli alberini è molto delicata e si rompe facilmente.
Sarebbe il caso, avendone una ancora sana, di farne una copia con la resina (come si fa con gli ingranaggi di marzapane), oppure di chiedere all’utente che fa gli ingranaggi con la stampa 3D.
Chi è su Facebook (non io…) provi a contattarlo.9 Giugno 2017 alle 10:45 #17926giuseppegrPartecipanteCiao ma sono 4 audiorma 7000 quelle in foto?
Sono tue?
Mi fa piacere che hai risolto.
Giuseppe.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti