Eccoci nel 2017: primo articolo dopo almeno un mese di fermo. In effetti le prossime riparazioni che pubblicherò sono relative all’anno scorso. Ne prometto almeno una decina…… da parte mia sarà necessario un piccolo sforzo, per ricordare con esattezza gli interventi fatti …tempo fa. Non potevamo iniziare meglio: un bel gioiellino della serie “midi” e…. al solito ben suonante.
Il problema è l interruttore di alimentazione e le lampade più….una solita revisione.
Come da foto, i contorni dei tastini che normalmente sono sul frontale, si scollano rimanendo inorno ai tastini stessi. Questa situazione l’abbiamo riscontrata già in diversi apparecchi, com gli ampli della serie V10o0/2000 ecc.
L interruttore sta parecchio “infossato”, occorrerà smontare un bel pò di parti oltre a dare una bella aspirata.
Per rimuovere l’ interruttore, occorre dissaldare i sei contatti in figura (in basso a sx). Questi servono unicamente a corto circuitare verso massa gli ingressi in fase di spegnimento, per evitare quel fastidioso “bump”.
Dobbiamo riuscire a scoperchiare il tutto, in modo da poter raggiungere e pulire potenziometri (un bel pò scricchiolanti) e commutatori.
Nel mentre incolliamo le cornici nere degli interruttori…
Togliendo il PCB superiore, è inevitabile che la funicella ci resti in mani. In foto la già sperimentata sequenza nel “bloccare” con nastro adessivo funicella e ruota del condensatore variabile.
Siamo pronti.
Olè.
Pulizia dalla polvere e pulizia commutatori/potenziometri.
Mal di pancia per trovare l’interruttore, situazione già trovata per il DUAL CV1600, ultimo articolo dell’anno scorso.
Il mio fornitore li ha, ma “d’epoca”, pertanto possono essere inchiodati o parzialmente funzionanti. Per tale ragione occorre acquistarne più tipi, per averne uno perfettamente funzionante. Sotituzione delle lampade vu meter e quadrante.
Una foto “gentilmente offerta” dalla rete, dato che ho dimenticato di farne una a collaudo terminato, ma è talmente bella che non ho potuto farne a meno.
buon ascolto
marco
GRAZIE Marco!