6

Lavorazioni su Studio 2000 – errata corrige e riflessioni

Alcuni miei amici mi hanno “avvertito” circa alcune considerazioni fatte sul mio recente articolo sullo Studio 2000. Gli appunti sono stati fatti dal forumista “rama”, una delle pochissime persone all’interno di un “prestigioso” forum che hanno comunque risposto sempre con dovizia tecnica e soprattutto “educazione”, a valle di qualche mio intervento .

Dato ciò, ho preso ovviamente in considerazione quanto da lui riscontrato e che pubblico in calce integralmente. Anche perchè, da tecnico puro, so che c’è   sempre da imparare. Rama ci illustra su moltissimi aspetti tecnici sui piatti Dual.  

Posso solo dire che nel caso specifico c’è stato un banale errore di “pescaggio di fotografie”, che ritraevano un piatto ancora in riparazione, rispetto a quello poi inserito definitivamente  nello stereo in questione.

Pubblicare tale correzione sembrerebbe quasi “mettere una pezza” che non voglio e non devo mettere. Rispondo comunque che le correnti di riposo sono una tappa d’obbligo nelle fasi di riparazione degli amplificatori. Il non dirlo non esclude il fatto che non  esegua questa verifica assolutamente doverosa!  

Dal mio piccolo chiedo a Rama di continuare così, almeno nei forum si parlerà di qualcosa di concreto e tecnicamente valido, al di là delle fumosità  e delle inutilità tecniche  di persone che si nascondono dietro ad un simbolo, appannandolo e che non mostrano la loro faccia…ma forse meglio così……. perseguibili tra l’altro per illazioni rispetto a considerazioni (vedi per esempio ,viti lunghe che bucano telai e….”business“….. mah!!!) su apparecchi che non hanno verificato di persona.

La rete è  “libertà”….. a volte anche di dire inutilità…rapportate quindi proporzionalmente alle persone che le scrivono.

Basta così, passiamo alle cose concrete. Riporto di seguito le dritte tecniche di rama…..grazie infinite…oro colato per me… anche se in parte con “beneficio di inventario” ….. ed apprezzo anche il modo educato ed intelligente con il quale conclude il suo garbato intervento.

marco

 

 

Intervento di rama

approfitto della discussione per ricordare alcuni accorgimenti per sistemare gli studio ed rpc vari,poichè avendo visto la sistemazione dello studio 2000 ci sarebbero alcune considerazioni da fare….1,la corrente di riposo non è stata nemmeno controllata…chissà che valori sarebbero saltati fuori 2,i gommini della sezione 4d nella quarta ed ultima serie di studio 2000 sono stati definitivamente tolti 3,più che spruzzare del liquido per la pulizia sui potenziometri sarebbe stato meglio pulire bene i contatti del giradischi 4,non si è accorto che,dalle foto il dual 1216 ha la vite dell’asta movimento slitta che guida l’automatismo non originale e manca pure la rondella…chissà che attrito deve avere il braccio…etc….ed ora qualche consiglio per chi si appresta ad aprire e sistemare i compatti grundig…tutti!!!…1..tirare bene le viti del trasformatore e le quattro viti della sezione finale che la tengono ferma al pianale 2,la sezione sintopre e coperchio superiore tiare ma con meno forza 3,i cavi….tutti..non devono assolutamente toccare la parte superiore,il coperchione per intenderci tranne quelli in prossimità del trasformatore 4,vanno tutti ascoltati senza coperchio ed appoggiati su un piano stabilissimo,meglio per terra o sul piedistallo tulipe 5,per i perfezionisti un piccolo miglioramento si ottiene sganciando il cavo che alimenta le lampade strumenti lasciandolo però appoggiato sulla scheda…certo esteticamente un poco peggiora…6,alcuni dual suonano meglio apportando la seguente modifica….sul tamburo posteriore del braccio per la regolazione peso un anello di plastica tipo quelli che si troavano sul tappo delle bottiglie,facilissimo da trovare7,per gli studio 2220,2240 è meglio non spingere completamente i commutatori del loudness,filtro etc fino in fondo e lasciare che il disco di plastica del comando resti con un po di gioco…..ultima considerazione…i cavi ….a parte quelli delle alimentazioni 220v che sono noiosetti,nello studio 2220 ad esempio non devono toccarsi ne toccare il telaio,ma grundig ha pensato a tutto eh…vista la lunghezza insufficiente,tutti gli altri che poggiano sulla base possono essere piazzati come pare,non cambia nulla,basta che non tocchino la parte plastica superiore,come al solito concludo dicendo che questa è la mia personallima esperienza e non ha nessuna pretesa di essere una verità assoluta Very Happy

6 Comments

  1. È proprio grazie a rama se oggi a casa ho delle bellissime radio d’epoca della Grundig. Ciao rama!

  2. Radio cercate su ebay e prese che prima non conoscevo ma che lui ne esaltava le qualità audio e di ricezione, se pur piccolissime. Grande Grundig!

  3. Prendo la palla al balzo per proporre di aprire una sezione dedicata al settore che ha fatto grande la Grundig, quelle delle radio di ogni epoca, da quelle valvolari a quelle portatili con le serie Concert Boy Stereo e Satellit come punta di diamante; ci sono un sacco di appassionati di questi oggetti, e penso potrebbe essere utile dedicare loro uno spazio in questo forum. Non dimentichiamo che gli esemplari più famosi delle due serie sopracitate, vengono venduti spesso con prezzi che vanno dai 200 ai 400 euro. Certo sembra molto strano il destino dei migliori apparecchi hi-fi della Grundig, che, con rare eccezioni, spesso hanno una valutazione che è una frazione di questi apparecchi radio; certamente tutto questo testimonia l’eccellenza di questo marchio in diversi settori dell’elettronica.

  4. Caro Marco non penso servisse una tua rettifica all’articolo. E’ sottinteso nel precedente articolo di Marco che se uno ripara apparecchi sa anche cos’è la corrente di riposo (Bias) di un amplificatore e la controlla. E’ altrettanto ovvio che tutto quello che non compare in una sintesi di una riparazione non è detto non sia stato fatto. Anche lo spruzzare un disossidante su un potenziometro non è sacrilegio dal monento che non esistono ricambi per un eventuale potenziometro che gracchia. Comunque è molto interessante quello che ha scritto Rama, sono sicuramente buoni accorgimenti. Peccato che sul loro forum di consigli non ne avevo mai sentito parlare, era quello che speravo di trovare in un forum di apparecchi vintage.

  5. Grazie Rama…che ha messo in evidenza dei particolari utili a questo forum…
    marino

  6. Buona idea Supercolor. Parleremo anche dei ricevitori mondiali Satellit, della famosa Concert Boy…. radio dalla timbrica impressionante. Si accettano contributi da chi ne sa….

Lascia un commento